Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Maria Chiara Carrozza è una come noi?

Leggo il suo curriculum. Maria Chiara Carrozza è nata a Pisa il 16 settembre del 1965. Laureata a Pisa in Fisica ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria ed è stata professore ordinario presso la Scuola Superiore Sant’Anna, di cui è stata Rettore dal 2007 al 2013. Numerosi sono gli incarichi che ha ricoperto nel settore della ricerca: esperto scientifico per l’European Research Council, membro del comitato scientifico del Centro Studi di Confindustria, esperto scientifico del Miur per progetti di ricerca industriale nel campo della bioingegneria industriale, membro di valutazione per tesi di PhD per la Technical University Berlin e per la University of Otago in Nuova Zelanda e altri ancora. Il settore su cui ha concentrato maggiormente la sua attività di ricerca è stato quello della bioingegneria della riabilitazione, per il quale ha lanciato anche il progetto Iuvo, teso a realizzare un sistema robotico per migliorare la funzionalità degli arti inferiori.

Ha 47 anni, e già da 6 è Rettore, non so da quanti è professore ordinario. Nelle università italiane l'età media al reclutamento nella fascia degli ordinari è 50 anni, per gli associati 45, per i ricercatori 37. In più riesce a fare ricerca e politica attiva, e ricoprire ruoli impegnativi e prestigiosissimi: mi inchino, Ministro!

Update:

@Char Aznable: il tuo bel discorsetto su competenze vs opportunismo valido solo per le 7 ministre donne?

Update 2:

Secondo me è TROPPO per noi, leggete cosa ha appena scritto su Fb:

"Verso Dublino per il mio primo impegno internazionale. Parteciperò al Consiglio Europeo sulla Competitività informale, che avrà come titolo “How to optimise the benefits of European research investment for European jobs, growth and society”. Ovvero come ottimizzare i benefici degli investimenti in ricerca per il lavoro, la crescita e la società europea. Una ottima occasione di confronto con gli altri colleghi ministri, utile per fare squadra e iniziare un lavoro di tessitura di relazioni che porterà sicuramente benefici per tutti nel campo della Ricerca e dell'Innovazione. A farmi compagnia durante il viaggio sono tutti i dossier sulle altre questioni aperte riguardo scuola e università."

Io credo che si stia illudendo di poter lavorare in un Paese normale....

13 Antworten

Bewertung
  • vor 8 Jahren
    Beste Antwort

    Il governo Letta ha 7 donne in organico.

    Le 7 donne del governo Letta rappresentano tutte le ambiguità e le contraddizioni di questo esecutivo.

    Basta analizzare i loro curricula e le loro biografie per capire la differenza tra competenza ed opportunismo....

    ... e capire da chi sono state "suggerite".

    No Trasparente, però è evidente il divario tra la competenza di 5 di loro (in alcuni casi davvero eccellente) e l'incompetenza di altre due. Non voglio fare nomi ma la provenienza politco culturale è chiara.

    Quelle(n): P.S. rileggendo ora credo che la mia risposta possa risultare un po' ambigua. Voleva essere un elogio alla qualità dei Ministri Donna scelti in libertà dal neo Presidente del Consiglio (tra le quali due delle mie Donne preferite e chi mi conosce bene lo sa) e la pochezza dei Ministri Donna imposti dall'"alto". E' ovvio che lo stasso paragone è possibile farlo con i Ministri uomini, ed il risultato sarebbe il medesimo, ho preso il paragone delle donne esclusivamente perché la domanda trattava di un Ministro Donna.
  • ?
    Lv 7
    vor 8 Jahren

    Mah...speriamo che abbia anche le p.a.l.l.e per entrare nelle scuole primarie, secondarie, di tutti i giorni:-)

    Quelle(n): e comprenderne i veri problemi, tipo fotocopie, numero limitato, no euro ecc ecc
  • vor 8 Jahren

    Con una così bella carriera, perchè infognarsi in politica?

  • vor 8 Jahren

    Garanzia di Competenza e di Esperienza.

    E proprio a lei è stato affidato un compito essenziale: prendersi cura dell'educazione, oltreché dell'istruzione dei suoi conCittadini.

    Uno dei curricula che brillano nel firmamento del nuovo Governo.

    Certamente germoglio destinato a dare buoni frutti: speriamo non si lasci contaminare dalle logiche del compromesso, che vanificano ogni sforzo e offuscano chi brilla di luce propria.

    Confrontare il curriculum di Maria Chiara Carrozza con quello del Ministro alla Sanità - Beatrice Lorenzin - è per me devastante (e sono sacrosante le osservazioni di Char!)

    E mi chiedo - tra l'altro - che significato abbia affidare la gestione di un Ministero a personaggi che c'entrano con la Sanità come i cavoli a merenda, se non decretare ufficialmente la 'svendita' di un settore così importante.

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 8 Jahren

    No, non è come noi. Non fa la stessa vita che facciamo noi. Massimo rispetto per la sua storia personale, ma sta in un governo servo di Berlusconi. Anche se lei è una brava persona, non le sarà concesso di attuare scelte innovative. Spero di sbagliarmi....

  • ?
    Lv 6
    vor 8 Jahren

    ed è del pd, il pdl ha fatto anche di meglio: lorenzin alla sanità! Una donna preparata esperta competente e che soddisferà sicuramente i suoi elettori che hanno un livello di intelligenza pari al suo

  • vor 8 Jahren

    Mi inchino anche io, ce ne sono molte di donne come lei e spero che ce ne saranno sempre di più.

  • vor 8 Jahren

    la risposta gia' la sai,ma i politici migliori sono quelli che non sono rappresentativi del nostro popolo

  • Paolo
    Lv 7
    vor 8 Jahren

    Se ho ben capito, le mancano solo i ********* per essere un uomo.

    Ma è meglio che sia così com'è.

    Ha una fortissima materia grigia con alto q.i. ed è anche una bella

    donna.

    Bravo Enrico...............scelta azzeccata.

    Quelle(n): opinioni
  • Anonym
    vor 8 Jahren

    Accidenti che curriculum! E che cervello! Roba da fare impallidire un premio Nobel. Voglio proprio vedere se qualcuno avrà il coraggio di definirla incompetente! Della Lorenzin non so molto, ma se cervello, complimenti anche a lei! @Anna C: proprio perchè abbiamo bisogno di persone intelligenti e competenti inn politica, ben vengano le persone preparate, uomini o donne che siano.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.