Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

?
Lv 4
? fragte in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · vor 1 Jahrzehnt

Bussines plan per una ristorante?

Salve, chiedo cortesemente se qualcuno ha la pallida idea dei costi di apertura/gestione di un ristorante di circa 100 metri quadrati, con una quarantina di coperti?

TUTTI piangono miseria, ma alla fine nelle classiche serate non si trova mai un posto =)

Mi chiedo ha senso tenere aperto al 1/2giorno con dei menù da 10/13€ - oppure solo le serate topiche?

1 Antwort

Bewertung
  • ?
    Lv 7
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Io non ho idea di cosa significhi aprire un ristorante, ma certamente non si può fare un conteggio su due piedi.

    Lo stabile è di proprietà o è affittato?

    Gli arredi sono di lusso o alla buona?

    E' un ristorante d'alta classe dove si serve catalana di aragosta, o si punta di più sui crostini misti e la salsiccia alla griglia?

    Quanto personale si intende impiegare per la cucina, il bar (se c'è) e la sala? Una o due persone in più potrebbero fare la differenza.

    Se mi parli di menu da dieci euro, bisogna studiare dei piatti che costino poco come materie prime e preparazione ma che permettano di fare un pasto completo. Un servizio del genere è indirizzato a gente che pranza fuori, ci sono dei grossi cantieri o degli uffici nei paraggi? I dipendenti potrebbero decidere di mangiare lì piuttosto che portarsi il panino da casa. Se invece si trova in una zona isolata, la vedo dura.

    Ad ogni modo, su base mensile potremmo calcolare circa 3 o 4.000 euro per il cibo, circa 15.000 euro per il personale (tre in cucina e tre in sala con contributi, ferie e malattia), in più mettici qualcosa di manutenzione ordinaria e mantenimento locali (i piatti che si rompono, la macchina del caffè da riparare, la lavanderia per le tovaglie, ecc). Secondo me arriviamo verso i 20.000,00. In più, a meno che non sia roba nostra, tocca pagare l'affitto, che a seconda delle condizioni dello stabile e della zona in cui si trova, può variare di molto. Diciamo ad esempio 2.0000 al mese.

    Ovviamente stiamo parlando di un locale già funzionante. Se dobbiamo calcolare anche l'avviamento ci dobbiamo mettere eventuali spese di ristrutturazione,manutenzione bagni, imbiancare i muri, messa a norma dei locali, elettrodomestici e stoviglie per la cucina, tavoli e sedie per la sala, suppellettili varie per arredamento locali, ecc.

    Queste sono davvero difficili da quantificare perchè ci sono troppe varianti, comunque comporta certamente un investimento iniziale notevole.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.