Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Banche del tempo, qualcuno ne sa qualcosa?

Avete sentito parare di Banche del tempo? Di che cosa si tratta, qualcuno che ne fa parte mi potrebbe spiegare se funzionano o no, se servono a qualcosa o se si tratta delle solite associazioni a sfondo politico-partitico, per fare propaganda e raccogliere voti?

Update:

Grazie Ragazze, sia per le risposte che mi sono utili che per le stelline pubblicitarie. Vorrei capire se qualcosa di quell'impianto funziona, oppure se erano nate solo per trovare qualche posto per impiegare qualche elettore in Comune come coordinatore, con uno stipendio per non far nulla.

Update 2:

Grazie Marco e complimenti per l'inanonimato in Internet, che sarebbe cosa buona proliferasse. La mia intenzione è di provare a raccogliere gli amici, specialmente per aiutare chi ha davvero bisogno, anziani che necessitano di conforto e giovani che hanno bisogno di buone occasioni, ma la politica...mmmmh...è una robaccia corruttrice che si insinua ovunque e ti mette al suo servizio e se non vuoi ti distrugge esattamente come fa la mafia.

Update 3:

Grazie ancora Marco, per la disponibilità che induce a un qualche ottimismo, qualche giorno fa ho inviato una richiesta di informazioni a un sito di una tal associazione nazionale delle BDT, senza ricevere alcuna risposta. Dal WEB pare che le BDT si diano da fare con festini e happy hours, ma direi che l'idea meriterebbe ben altri scopi. Per esempio a incentivare l'arte e i giovani artisti, che nella recessione non navigano buone acque, o anche occuparsi dei problemi di giovani o maturi immigrati per i quali un consiglio buono è sempre un grande aiuto, pratico e psicologico. Per i diversivi con torte e salamelle c'è già la Festa dell'Unità e non ha senso replicarne i fasti in sedicesimo.

E infatti vedo quell'idea languire circondata di convegni e statistiche che mi confermano non essere stata capita nel suo valore intrinseco, ci si è fermati davanti alla porta e non si osa entrarci decisamente, mentre sarebbe un buon antidoto per l'eccesso di burocrazia e scatoffie che intralcia con ro

Update 4:

...che intralcia con rovi e spine il naturale dispiegarsi della buona volontà della gente e disincentiva la fantasia e la creatività

3 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    ne ho costituite un paio e devo dire che in piccole realtà (comune sotto 5000 abitanti e quartiere) funzionano senza invadere l'ambito politico.

    la bdt dalle esperienze che conosco io funziona effettivamente come autoscambio a perfezionamento del baratto semplice di ore lavoro, anche il segretario/a aderisce alla bdt con il suo lavoro di "smistamento"

    Quelle(n): per quello che posso fare mi metto a disposizione
  • vor 1 Jahrzehnt

    Ne ho sentito parlare e sembra che funzionino. Ognuno mette a disposizione le proprie capacità (dal fare torte, dare ripetizioni, fare riparazioni,ecc.) e viene "pagato" con servizi: mi sembra si abbia un carnet dal quale si spende e si accredita "tempo".

    Sono parecchi anni che esistono, ma mi sembra non siano decollate.

    Non credo nascano con fini diversi del baratto puro e semplice, ma,,,,,conosci una qualsiasi potenziale riserva di voti sulla quale non ci abbiano già messo le "zampe"?

  • vor 1 Jahrzehnt

    dalle mie parti- zona Torino nord nord c'erano banche del tempo, parlo almeno di un paio di anni fa, una in particolare aveva fatto un sacco di pubblicità, fondata da una esponente dichiatrata della sinistra, ma questo non vuol dire....questa fondatrice, prof di matematica, invitava in una riunione a cui fui invitata - e non so perchè- a dare parte del proprio tempo per soddisfare alcune richieste possibili ( per competenze, per spirito di volontariato ecc) e per ricevere in cambio quantità analoga di tempo, e comunque di lavori, lavoretti o insomma, qualsiasi cosa uno avesse bisogno. In quella serata la prof parla anche di scambi eventuali di torte, o di lavoretti in casa, in cambio che ne so, di lezioni di matematica, di aiuto per gli anziani, ecc ecc....

    Io ne fui perplessa, ma ci dovevo pensare, anche perchè volontariato lo faccio già, e senza bisogno di ricevere torte in cambio ecc...Insomma, mi sembrava una cosa all'inizio, da tenere d'occhio. E poi sappiamo com'è: il tempo passa, ed onestamente da più di un anno non ne sento più parlare, neanche le eventuali locandine nella biblioteca, scuole ecc....

    boh.....

    Quelle(n): non posso rispondere ai tuoi dettagli aggiuntivi perchè NON LO SO. Mi stupisce solo il fatto che questa BANCA sia sparita, e con essa anche un paio di affiliate. Non sono e non volgio essere troopo dentro il mondo della politica, della massoneria e del protagonismo a tutti i costi:-)
Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.