Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
La guerra del Vietnam?
Ciao a tutti! Qualcuno può gentilmente spiegarmi bene la guerra del Vietnam? Cause dello scoppio, allenze, ecc. Per favore non mandatemi link, xkè su internet ho già cercato ma fanno discorsi così complessi che mi c perdo...mi serve un riassunto abbastanza esaustivo! Grazie mille :)
1 Antwort
- vor 1 JahrzehntBeste Antwort
Allora, siamo alla fine della seconda guerra mondiale e in piena fase di decolonizzazione. Mentre la Gran Bretagna si avvia verso un'opera di decolonizzazione, la Francia aveva tutto l'interesse a mantere i suoi possedimenti in Indocina. Il problema si porrà quindi quando il leader del partito comunista vietnamita (Ho chi Min) proclamò l'indipendenza del Vietnam(1945) andando contro il desiderio della Francia che invece voleva creare una confederazione di tutte le sue colonie sotto il suo dominio.
Così, proprio per l'interesse che la Francia aveva su questo territorio, nonostante una serie di trattative con il Vietnam del Nord, la Francia avvia i bombardamenti contro il quartiere cinese, sollevando la risposta dei reparti vietnamiti. Questa viene chiama guerra d'Indocina e porterà alla sconfitta della Francia e alla conferenza di pace di Ginevra che porterà alla divisione dell'indocina in tre zone: Laos, Cambogia e Vietnam. Quest'ultimo diviso in due lungo il diciassettesimo parallelo: il Vietnam del Nord, sotto la guida di Ho chi min e sotto il governo dell'URSS, e il Vietnam del Sud, con capitale a Saigon e sotto il governo di Diem assoggettato all'influenza americana. Si prefigurò la possibilità di elezioni nazionali per l'unificazione di queste due zone ma queste non avvennero mai.
Quindi c'era un Vietnam diviso in cui le forze comuniste del Nord tendevano a premere contro le forze del Sud filoamericane. E fu negli anni 60 che il Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam del Nord(i famosi Vietcong) lanciarono un offensiva portando gli USA a reagire. La politica di Diem si rivelò però poco efficiente e quando avviò una politica contro i monaci buddisti che portò all'arresto di molti di questi e a forti proteste, Diem fu rovesciato e ucciso da un colpo di Stato.
(Intanto qualche giorno dopo viene assassinato anche Kennedy e al potere sale Jhonson)
Con la caduta di Diem e il colpo di stato la possibilità di un unificazione militare da parte del nord si faceva più probabile e questo spinse l'america ad intervenire.Siamo nel 1964 e dopo un scontro nel golfo di Tonchino il senato americano da a Jhonson pieni poteri per appoggiare il Vietnam del Sud contro i comunisti del Nord. Il Vietnam del Nord fu colpito da feroci bombardamenti ma la resistenza dei Vietcong era forte e la vittoria per l'America si faceva sempre più lontana.Così all'inizio del 1968 Whasington dichiara la fine delle ostilità e l'inzio dei negoziati di pace che verranno firmati da Nixon nel 1973. La guerra in Vietnam finità però solo nel 1975 quando le forze del Nord riunificheranno il paese.
Quelle(n): sono un'internazionalista:)