Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Controglassa?

Qualcuno sa dirmi cos'è la controglassa' E' per caso la marmellata che si mette su certe torte (Sacher) prima della glassa?

Update:

Ti ringrazio Rose per la pena che ti sei data, ma non era quello che chiedevo

2 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    TORTA SACHER

    Ingredienti:

    per la pasta:

    140 g di burro

    120 g di farina

    180 g di cioccolata

    160 g di zucchero

    8 uova + 2 albumi

    per il ripieno:

    marmellata di albicocche

    per la glassa:

    200 g di zucchero

    200 g di cioccolato fondente di qualità

    2 dl di acqua

    Esecuzione:

    Scaldare in una piccola casseruola il cioccolato in modo di ammorbidirlo. Lavorare in una ciotola il burro insieme con 100 g di zucchero, quindi unirvi i tuorli. Aggiungere con delicatezza il cioccolato, la farina e gli albumi montati a neve con lo zucchero rimanente. Versare il composto in una teglia imburrata e portare a cottura a 170 gradi. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare anche una notte. Adagiarla sopra un piatto, tagliarla a metà in modo da poterla farcire con la marmellata. Riunire in una piccola casseruola gli ingredienti della glassa e fonderli a bagno maria. Lasciare intiepidire quindi, servendosi di una spatola, spalmare la glassa di cioccolato sopra la torta. Cottura: la ricetta originale non riporta per quanto deve cuocere, ma è altamente sconsigliabile aprire il forno ogni 5 minuti per controllare la cottura; indicativamente l'esperienza dice tra i 40 ed i 60 minuti.

    Note:

    - il cioccolato deve essere ad alta percentuale di cacao; gli albumi montati a neve devono essere aggiunti con estrema delicatezza per non smontarli.

    - la glassa con le dosi riportate resta abbastanza liquida; c'è chi la fa senz'acqua; è da provare sostituendo all'acqua mezza dose di latte.

    - per far fondere il cioccolato, lo si può infilare 2 minuti nel micro-onde a 350W di potenza, tirar fuori, mescolare, e rimettere nel forno per 1-2'.

    - se non ci si fida della stabilità delle chiare montate, è possibile aggiungere un pizzico (pochissimo!) di lievito vanigliato all'impasto, quando si incorporano le chiare.

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    se sciogli del fondente senza mettere burro, e fatta ciao. antonio

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.