Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
CASSANDRA CROSSING (1976), un cult assai noto... ma davvero all'altezza della sua fama?
Buonasera a tutti.
In queste ultime settimane causa una marea di disegni da fare non ho potuto dedicarmi alla mia amata passione cinefila, ma stasera - dopo un lungo digiuno - ho nuovamente provato il brivido di guardare un film... E ho scelto questo famoso "Cassandra Crossing", vero e proprio "cult-movie" conosciuto un po' da tutti, tra quelli che ti dicono che passa seimila volte in tv e quelli che ti assicurano che nonostante gli anni la suspance non manchi sembra proprio che questo film sia ben saldo nelle memorie di tutti. Io però non l'avevo ancora visto.
Cosa dire in merito? Beh, impossibile non parlare del cast, che poi è anche il principale motivo che mi ha spinto a guardarlo. C'è il mio amato Burt Lancaster, c'è un dinoccolato Richard Harris in pullover nero a collo alto, ma anche una non memorabile Sophia Loren, un giovane Martin Sheen, un'attempata ma ancor bellissima Ava Gardner e la sempre valida Ingrid Thulin. Ma ci sono anche Ray Lovelock, Lou Castel, Lionel Stander, Lee Strasberg, e persino Alida Valli (e sicuramente avrò dimenticato qualcuno)...
Ma tolta l'impressionante parata di stelle, che rimane? Non molto secondo me, la mia impressione è stata quella di trovarmi di fronte a un film invecchiato piuttosto maluccio, anche se confesso di essermi divertito a guardarlo, e ho "retto bene" le quasi 2 ore e 20 di durata.
Ma voi che ne pensate? Come al solito vi domando un vostro parere. Sarò felice di leggere le vostre risposte:)
6 Antworten
- ?Lv 7vor 2 JahrenBeste Antwort
Mamma mia, che ricordi.
Lo avrò visto una decina di volte perché è il tipIco film che la Rai trasmetteva ogni santa volta che saltava il palinsesto, assieme a Nadia (del 1984, sulla Comăneci), La figlia del capitano (del 1947, sul cosacco dal nome italianizzato "Pugacioff"), La principessa Sissi (del 1955, che conosciamo a memoria) e, soprattutto, Flash Gordon (del 1980, con la mitica colonna sonora dei Queen).
Diciamo che questa era la risposta italiana al mitico "Assassino sull'Orient Express", con inevitabile cast italo-americano di livello (visto che frequentavano assiduamente Roma in quel periodo) e con le immancabili presenze di attrici Bergmaniane (Ingrid Thulin in questo, Ingrid Bergman nell'altro) e delle dive a fine carriera (Ava Gardner in questo, Lauren Bacall nell'altro), con la differenza che in questo film lo spionaggio e l'azione sono un po' più accentuate visto la regia di George Pan Cosmatos, "tipico" regista action degli anni '80 ( Rambo 2).
Che dire, sono d'accordo sul fatto che sia invecchiato maluccio, tuttavia non mi dispiace rivederlo quando lo passano 😉
- glucapdLv 7vor 2 Jahren
non mi ha colpito particolarmente.... in tema di binari morti gli preferisco a 30 secondi dalla fine, con Jon Voight.
comunque lo riguarderò appena posso, dato il tuo entusiasmo
- AnnaLv 7vor 2 Jahren
ci sono dei film che DEVO vedere tutte le volte che passano in tv.. l'avventura del poseidon, terremoto.. e cassandra crossing è uno di questi. nonostante i tanti difettucci, si fa ben godere. giusta suspence e la scena del crollo del ponte è la ciliegina sulla torta. ci vedrei bene un remake :)
- LolaCorreLv 7vor 2 Jahren
Concordo con BASTA è un cult e ai cult non si fanno le pulci :)
Sissi, che nostalgia, ma anche Angelica...
- Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
- Anonymvor 2 Jahren
Non l ho visto sembra curioso ma non saprei finché non lo vedo...Non ho capito i disegni?