Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Perché a scuola obbligano a una lettura così diseducativa come quella dei Promessi Sposi?
Nella realtà anche l'alunno più somaro sa che qualsiasi don Rodrigo con l'appoggio politico del Conte Zio si prende sempre tutto quello che vuole, che i bravi fanno carriera nelle pubbliche amministrazioni, i Don Abbondio diventano monsignori in curia, i fra Cristoforo sono sempre cacciati come populisti e tutti i Renzo e Lucia prima o poi crepano in miseria al Lazareto per colpa loro dopo essersi odiati l'un l'altro.
A che servono dunque questi obsoleti romanzi a lieto fine per di più proposti a livello educativo? Non sarebbe meglio raccontare come vanno davvero le cose a questo mondo?
(Questa domanda è di recupero delle domande andate perse)
3 Antworten
- ShireLv 4vor 6 JahrenBeste Antwort
Ehm... a me piacciono i promessi sposi. Ho una prof molto brava che me li spiega benissimo. È una lettura che aiuta ad analizzare i romanzi, che ti introduce al mondo della letteratura che si farà più avanti. Secondo il mio parere i promessi sposi sono da leggere, però la prof li deve saper spiegare se no è inutile. Poi sta tranquillo che con Verga e altri autori del '900 verranno fuori i problemi della società, e vedrai con che crudezza certi li raccontano.
Quelle(n): Ho 15 anni e sto facendo i promessi sposi - ?Lv 7vor 6 Jahren
Peccato,significa che la lettura e quindi lo studio del romanzo " I promessi sposi" del Manzoni.,non è stato spiegato e compreso come meritava.
- πάντα ρειLv 6vor 6 Jahren
Definire uno dei romanzi fondamentali per la storia della letteratura italiana "obsoleto" mi sembra alquanto presuntuoso. Molto probabilmente sei solo uno studentello che ha avuto un'insufficienza all'interrogazione/compito sui Promessi Sposi. Comunque se vuoi proprio una risposta, ti posso dire che il romanzo pur essendo ambientato nel 600, tratta di argomenti che con la dovuta cautela possono essere trasposti anche nella nostra società.