Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Cosa ne pensate?

Il Santuario alla Vergine della Barca, una delle principali tappe del cammino di Santiago da Compostela, è stato colpito nel giorno di Natale ed è andato in fiamme.

Update:

Natale 2013.

Attachment image

6 Antworten

Bewertung
  • ?
    Lv 6
    vor 7 Jahren
    Beste Antwort

    Il grande terremoto del 1755, conosciuto comunemente come terremoto di Lisbona, fu un movimento tettonico che si registrò la mattina del 1º novembre 1755 con epicentro non distante da Lisbona, capitale del Portogallo.

    Il terremoto di Lisbona, oltre che distruggere intere città, scosse anche le coscienze di un'intera generazione. Lisbona era la capitale di un paese fortemente cattolico, con alle spalle una storia di grandi sforzi di cristianizzazione ed evangelizzazione delle colonie. In aggiunta il sisma coincise con la festa di Ognissanti, e distrusse quasi tutte le più importanti chiese. Per tutti i teologi ed i filosofi del XVIII secolo questa inaudita manifestazione della collera divina rimase un mistero assai difficile da spiegare, e che fu di stimolo a riflessioni filosofiche di vario tipo. Alcuni fecero risalire la causa del terremoto alla punizione divina per il massacro degli indios nelle riduzioni sudamericane dei gesuiti[1].

    Il terremoto ebbe una forte influenza su molti pensatori europei dell'Illuminismo. Più di uno di essi menzionò o fece allusione a questo avvenimento in loro scritti, in particolare Voltaire in Candido e nel Poème sur le désastre de Lisbonne (Poema sul disastro di Lisbona). Il carattere arbitrario con cui persone furono risparmiate o uccise dal terremoto fu utilizzato da Voltaire per screditare il concetto di miglior mondo possibile espresso dal filosofo tedesco Gottfried Leibniz. Come scrisse Theodor Adorno nel 1966, il terremoto di Lisbona guarì Voltaire dalla Teodicea di Leibniz (Dialectiques Négatives, p. 361). Una violenta controversia sorse anche tra Voltaire e Rousseau sul tema dell'ottimismo e del problema del male sulla Terra, tema che suscitò numerosi dibattiti tra teologi, filosofi e saggisti del XVIII secolo. Nel XX secolo dopo i commenti di Adorno altri pensatori accostarono la catastrofe di Lisbona all'Olocausto, in quanto i due avvenimenti esercitarono una profonda trasformazione della Cultura e della Filosofia del loro tempo.

  • Anonym
    vor 7 Jahren

    E' stato il demonio, Dio s'è distratto n'attimo e zack!... quello è sempre pronto a colpì, bisogna sta attenti.

    Quelle(n): spiegazione scientifica di un prete
  • Lilly
    Lv 5
    vor 5 Jahren

    Madonnamìa ...sai quant'incendi sono accaduti in un periodo che non era natale!

    Che vuoi dì la fine del mondo!

  • vor 7 Jahren

    che sei un po' ritardato

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • Anonym
    vor 7 Jahren

    Ogni tanto succede qualcosa di bello

  • vor 7 Jahren

    c'era un gruppo di atei che si masturbava per vedere chi schizzava più lontano ed è stato punito

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.