Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Voglio trovare lavoro a Lubecca e dintorni (Germania) ma non avrò una casa (andrò in campeggio..) . Dove scrivo che vivo sul curriculum?
Sto per partire con destinazione Travemünde, vicino Lubecca, con la mia tendina e farò un soggiorno per così dire low cost (spero...)..Ma una volta arrivato andrò a fare il Lebenslauf (curriculum vitae) in lingua, presso la Agentur für Arbeit, perchè voglio trovare lavoro lì e sistemarmici, in quanto l'Italia sinceramente inizia ad andarmi un po' stretta, ma cosa devo metterci alla voce indirizzo dove vivo?..Come funziona: che bisogna trovare prima un alloggio? Ma senza lavoro, l'alloggio come lo si ottiene? Come avete fatto voi? Avete trovato prima la casa e poi il lavoro, o prima il lavoro e poi la casa? E se prima il lavoro, dove abitavate nel frattempo?.....
P. S. Col tedesco me la cavo, in Schrift soprattutto (Livello B2), ma non ho la benedetta Ausbildung in nessun settore.....che a quanto pare è molto richiesta....e nemmeno Zeugnisse....mah speriamo di trovare anche un Minijob (meglio due)......ditemi le vostre Erfahrungen.....qualche consiglio puramente pratico...ad ogni modo se vedrò che la cosa merita, sono pronto a girarmela tutta, la Germania, in futuro, pur di trovare lavoro e sistemazione...nonostante io abbia 33 anni, ma chi se ne importa....
Grazie per la risposta esaustiva! Sto guardando sui principali siti delle Wohngemeinschaften, che NON conoscevo, fino a ieri, come tipologia di abitazione! Mi sembra una cosa interessante, ingegnosa poi quella dei prezzi caldo e freddo, un po' meno quella della cauzione..Del resto credo (spero) di sapermi adattare sia per quanto riguarda la sistemazione, basta che sia ammobiliata, che per il lavoro...tipo lavapiatti tanto per rimanere nel settore ristorazione al quale hai accennato e nel quale
io NON ho esperienza, ma per esempio ho la Fahrerlaubnis (o Führerschein) der Klasse B und C PKW / LKW, lo Staplerschein, e voglia di integrarmi e farmi un futuro, non dico migliore, dico FUTURO. (die Zukunft). Dunque, avevo scelto Lubecca perchè da Pisa c'è il collegamento low cost con la Ryanair! Come funziona questo fatto di poter essere ospitato..cos'è, il Couchsurfing per caso? Hai qualche sito a riguardo? Comunque il Lebenslauf ce l'ho già, i certificati e diplomi vari pure, anche se in
italiano, e la lettera di presentazione una bozza, che devo stendere meglio ma se devo farci 1000 errori di ortografia, perchè devo farla da solo? Spero che all'Arbeitsamt possano essermi di aiuto, sennò la finisco davvero da solo e bon, vedremo...Lo so, i tedeschi sono persone che danno un'importanza estrema all'immagine formale, specie al sud che ho visitato l'anno scorso sempre da solo in auto, e da innamorato che ero della Germania, rimasi molto shockato..e questo mi spaventa tuttora, questo
loro essere fiscali, inflessibili, che per loro devi "andare bene", essere "adeguato", "nei binari"....nella ricca Baviera più che mai....beh, se non altro adesso, rispetto all'anno scorso ne sono un po' più cosciente, e spero di saper prendere le adeguata contromisure...se esistono...un'ultima questione....sarà il caso di dichiarare che soffro di disturbo bipolare e ossessivo-compulsivo?......per le medicine che prendo......a vedere dai siti non sembrerebbe questa una mossa molto vincente.....
1 Antwort
- ReDaLv 7vor 7 Jahren
Ciao, purtroppo la tua domanda é molto sensata... dico purtroppo perché il fatto che senza lavoro non trovi casa, a senza casa non trovi lavoro é proprio come stanno le cose!!!
Normalmente in germania prima di affittarti un appartamento vogliono vedere le buste paga, quindi se non lavori non hai la busta paga!!!! A volte basta dimostrare di avere tanti soldi sul conto in banca (cosí sono sicuri che riesci a pagare l'affitto).
Quello che fanno tantissimi stranieri che si trasferiscono in Germania é alloggiare in un WG - trovare una camera in affitto in un appartamento condiviso con altra gente non é difficile anche se non lavori, perché l'affitto che devi pagare é molto piú basso che per un appartamento tutto per te.
Se alloggi in campeggio non hai un indirizzo fisso, il che significa che tu non puoi neanche aprire un conto in banca... e se non hai un conto in banca in ben pochi ti assumono (perché ti pagano sempre direttamente sul conto in banca).
Pertanto se vuoi trasferirti in Germania puoi ovviamente andarci inizialmente alloggiano di tenda, per risparmiare, e una volta sul posto devi cercare una camera in un WG (che probabilmente non é che poi costi infinitamente di piú del campeggio... e comunque non puoi pensare di stare in campeggio in autunno, quando fa giá freddo!!!!).
Appena hai la camera (e quindi un domicilio!) ti vai a registrare e poi apri un conto in banca
E dopo di che ti metti a cercare lavoro.
Hai il vantaggio di parlare il tedesco.... ovvio che non avere un'Ausbildung né referenze dei datori di lavoro é uno svantaggio, ma lavoro in un ristorante, in un fast food, in un bar o in una pizzeria dovresti trovarlo (specialmente se hai giá lavorato nel settore della ristorazione).
Se posso permettermi di farti una domanda.... come mai hai scelto quella destinazione?
A mio parere sarebbe meglio andare in una cittadina un po' piú grande.... ti sei giá informato sulle possibilitá di trovare lavoro lá? E se non lo trovi, puoi andare facilmente a Lubecca?
E hai considerato l'opzione di farti ospitare da gente in cambio di qualche ora di lavoro al giorno? E nel resto del tempo cerchi un lavoro vero e proprio?
Se posso permettermi di darti un consiglio, inizia giá da ora a farti il curriculum... non aspettare di arrivare in Germania!!!!!!! E on dimenticarti che i tedeschi danno importanza ai pezzi di carta... portati tutti i diplomi / certificati / attestati che hai!
In bocca al lupo!