Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
In un mondo che vede l'anima come ego si può essere ancora magnanimi e non solo grandi egoisti?
In cosa differisce l'anima dall'ego?
sabogato, pensavo ad esempio a Mahatma Gandhi, Mahatma vuol dire grande anima, Possiamo dirlo magnanimo allora?
3 Antworten
- sabogatoLv 4vor 7 JahrenBeste Antwort
Anima e Ego..
Due termini ai quali ognuno attribuisce significati diversi secondo il suo credo e la sua formazione psicologica.
Rispondo per personale conoscenza essendo io un assoluto miscredente.
L' anima non è individuale bensì collettiva , ovvero ogni specie animale ( e vegetale) ha una sua anima , la stessa anima per ogni singolo individuo della stessa specie.
L' anima non nasce e muore con il singolo individuo ma sopravvive sempre con la specie ,semplificando si può dire corrisponda al DNA.
L' Anima della specie è ciò che integra e armonizza i comportamenti dell' individuo di quella specie con il resto dell' esistente .( in una macchina sarebbe il Firmware )
L' Ego (da non confondere con l' IO ) è parte dell'anima, una delle sue caratteristiche principali è l' istinto di riproduzione e di sopravvivenza .
Il " potere" un suo derivato. Difficilmente il topo incolperà il gatto di egoismo o la pianta più piccola incolperà la più alta di togliere la luce ...
La specie umana , nata con un cancro in quella parte che sta nella scatola cranica , ha definito l' IO. ( in una macchina sarebbe il Software )
E l' IO crede di essere tutto , anima ,ego , persino spirito.
Riguardo alla domanda non mi pare che storicamente ci sia stata gran profusione di magnanimità .
Oggi lo schiavismo di ieri rinasce sotto nuova forma , nei call center piuttosto che nelle piantagioni di cotone , e la frusta dalle mani dell'aguzzino è passata nella mente dello schiavo.
L' IO ha creato grandi cose nell' immaginario e a volte nella realtà dell' uomo . Idee di socialismo , comunismo ,democrazia , uguaglianza , parità.
Ma ancora oggi ermellini togati condannano l' ego primitivo,quello che non si è adeguato al grande potere , confondendolo la natura Ego con una pericolosa affermazione individuale IO.
Ma l'IO no lo crea l'individuo , bensì viene creato dall' ambiente sociale in cui l' individuo cresce .
basta osservare come integralisti osservanti di tutti i credo non si rendano conto di essere tali solamente perché la società in cui sono nati gli ha resi tali .
L' evoluzione umana va verso il "grande software " quello che definirà l' IO di ogni singolo , forte del suo potere egoico
Il grande formicaio seppellirà re, principini e principesse e presidenti.
il grande IO collettivo sostituirà l' anima della specie umana
nel formicaio tecnologico globale e forse parte di questo grande software integrerà democrazia , giustizia e socialismo
ricreando artificialmente un DIO dato per morto.
Certo che puoi definire Gandhi magnanimo,
Ma grande anima significa aver compreso che l' anima è la stessa per tutti , i buddisti chiamano ciò compassione . L' IO (EGO come forse tu lo chiami)
distrugge la compassione distaccandosi
artificialmente ( mentalmente) dalla natura stessa dell' anima.
Anima di cui fa parte anche l'ego ma non l'IO
dopotutto siamo animali in cui si è incarnato uno spirito, ma l' anima è dell' animale uomo compresa di quell'ego troppo spesso confuso con il mentale IO
- Giuliana DLv 6vor 7 Jahren
Questa domanda presuppone certezze. Come faccio a risponderti se di certezze in questo campo non ne abbiamo? Mi sapete dire con certezza cos'è l'anima? O cosa è realmente l'ego? ..Io vedo personalmete l'ego come me stessa e il mio Io, il mio modo di ragionare , pensare, agire e reagire, ; l'anima è dove mi rappporto con l'Infinito.....dove gli parlo , dove ho una corrispondenza tra il mio Io/Ego e l'altro maggiore e trascendentale....questo penso io, ma è vero? Non lo sappiamo....come Kant diceva..con la Ragione si arriva fino ad un certo punto..poi ..è il salto nel baratro..Il Credere, la Fede..o niente....Non ci sono risposte, qui , ora , per ora almeno!.... Forse partendo dalla constatazione del nostro non sapere, potremmo diventare più magnanimi.....Siamo tutti nella stessa barca.....o Arca??? Ciao!
- VavaxLv 7vor 7 Jahren
Entrambi abitano in noi. L'anima è il nostro futuro, l'ego il nostro passato. L'ego non è un grande oratore, teme i punti di vista diversi, li ritiene pericolosi, l'anima si apre agli altri in un dialogo amorevole e generoso.
La risposta più difficile è per la domanda in neretto. No so, vorrei dirti sì, vorrei credere a questo sì, vorrei dirti l'anima è più forte, più coraggiosa, più vitale, più luminosa, illuminate, illimitata, istintiva, ma l'ego ragiona e la ragione spesso sopravvaluta.