Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

etcetera fragte in Arte e culturaFilosofia · vor 7 Jahren

Qual è il lato divertente della faccenda?

... ossia il lato comico dell'esistenza

Ovviamente da un punto di vista filosofico, vista la sezione.

8 Antworten

Bewertung
  • ?
    Lv 5
    vor 7 Jahren
    Beste Antwort

    Che infine non è altro che un giro di giostra, visto da uno spettatore esterno come fosse una commedia divertente nella sua ipocrisia e comica nei suoi risvolti, così come veder un attore a teatro che è comico nel suo continuo errare, nel suo perenne sciogliersi al sole sotto una metafora. Tragedia cinicamente comica oppure allegro solleticante di vita.

    Se hai visto Breaking Bad questa scena sintetizza cosa ci sia di comico anche in una vita terribile e il lato comico più elevato rispetto i fatti: http://www.tvapuntate.it/wp-content/uploads/breaki...

  • Vavax
    Lv 7
    vor 7 Jahren

    L'esistenza di Dio: Il cervello non e' lo strumento adatto per dimostrare l'esistenza di Dio. E' come voler sentire il sapore del sale col naso. Non c'e' riuscito Lui stesso mandando Suo figlio in terra, figurati noi che non siamo neanche parenti alla lontana! Insomma, l'argomento ontologico e' crollato, gli scolastici e i mistici hanno fallito. La Teoria del Motore Immoto e' una scemenza. Non resta di nuovo che il mi' babbo. Avro' avuto quattro anni e tornavo dai campi, di notte. Gli chiesi: "Babbo, ma chi l'ha fatto il mondo?" "Dio". "E Dio chi l'ha fatto?". "Il su' babbo e la su' mamma". "Gia'," pensai "che scemo". Andai a letto contento, ma convinto d'aver dato l'impressione al mi' babbo di non essere una personcina intelligente. Avrei potuto arrivarci da solo.

    Roberto Benigni

    O.k...dopo questa puoi bloccarmi di nuovo :)

  • vor 7 Jahren

    Il lato più comico è che nessuno risponde...

    Quelle(n): La filosofia non ha mai imparato a prendersi meno sul serio.
  • vor 7 Jahren

    La sua catastrofe.

    Non è un mio pensiero, ma una frase pronunciata da Zorba il greco, nel libro di Nikos Kazantzakis.

    "Zorba, sei mai stato sposato"? Domanda l'inglese a Zorba e Zorba risponde: "certo che sono stato sposato, non sono forse un uomo? Moglie, casa, figli, tutto quanto... l'intera catastrofe."

    Nella frase pronunciata, si coglie il coraggio dello spirito umano nell'affrontare gli aspetti difficili della vita e nell'imparare ad andare avanti nonostante tutto.

    Questo, è uno dei capisaldi che tengo nel cassetto. E' che ogni tanto me ne dimentico.

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 7 Jahren

    Ciao Etcetera e buon anno. Questa è una domanda assai difficile a cui rispondere e ho intenzione di prendermi ancora un po' di tempo. Spero di raggiungere una conclusione prima che tu decida di chiuderla. Garbino.

    Il lato comico ( ma anche tragico ) di tutto il nostro argomentare sulla filosofia è che potrà essere importante per noi che ne siamo coinvolti, ma nel respiro dell'Universo vale un numero tanto piccolo che faccio fatica a definirlo entità numerica. E quando un giorno spariremo e nell' Universo tornerà il silenzio ( grande Nietzsche ) non ve ne sarà più traccia. Grazie per aver aspettato. Garbino.

  • ?
    Lv 7
    vor 7 Jahren

    Pensare che il nostro esistere sia spiegabile e comprensibile a noi .

  • vor 7 Jahren

    “impermanenza” e “inconsistenza”:

    niente è durevole e sostanziale, nella realtà ogni cosa e ogni forma si scompongono e si trasformano in continuazione, ogni cosa scorre via, nulla resta uguale a se stesso.  

  • Daniel
    Lv 4
    vor 7 Jahren

    Una soltanto: ma tra mille possibilità di creare una specie sana di mente, che migliori la natura, che la emancipi e la rende grandiosa, doveva proprio uscire un obbrobio come l'uomo? Stiamo distruggendo lei e noi!

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.