Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

E' davvero una novità cristiana amare il prossimo come se stessi?

Il comandamento "amerai il prossimo tuo come te stesso" insieme al dovere amare Dio è espresso in modo molto simile nei tre Vangeli sinottici, mentre nel Vangelo di Giovanni si dice: "Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri". Il comandamento è peraltro espresso in modo pressocché identico a quello dei Vangeli sinottici in Levitico (19,18):

" Non ti vendicherai, e non serberai rancore contro i figliuoli del tuo popolo, ma amerai il prossimo tuo come te stesso. Io sono l’Eterno. Osserverete le mie leggi."

Dunque in realtà è dalla cultura religiosa ebraica che emerge il senso originario di questo comandamento che poi il cristianesimo ha assunto da essa?

Oppure il senso evangelico di "amerai il prossimo tuo come te stesso" pur essendo identica espressione è da interpretare in modo diverso rispetto al Levitico?

Update:

Sì, è vero Simone Antonio la novità è nel Vangelo di Giovanni ove al posto dell'amare il prossimo come se stessi, c'è amate il prossimo come io, Gesù, vi ho amati, fino al punto di cedere la propria anima (quindi l'essenza di se stessi). A questo punto però c'è da chiedersi perché solo il Vangelo di Giovanni riporta questa novità e non si limita al Levitico.

9 Antworten

Bewertung
  • ?
    Lv 7
    vor 7 Jahren
    Beste Antwort

    si. L'amore al prossimo nell'at è riservato ai fratelli ebrei. Per il cristianesimo è rivolto a tutti, anche al nemico (come appunto ha fatto Gesù...gli ebrei uccidevano i peccatori)

  • vor 7 Jahren

    assolutamente non è una novità cristiana. d'altra parte, come hai detto tu, anche Levitico ne parla. il problema è che il versetto del Vangelo di Giovanni che hai menzionato tu, non dice quello che dice Levitico.

    una cosa è amare gli altri come se stessi.

    quello che dice Gesù in questo versetto, invece, è molto diverso.

    non dice che dobbiamo amare gli altri come noi stessi, ma COME CI HA AMATI LUI. e questa è una gran bella differenza.

    in Giovanni 15:12 Gesù dice: "Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come vi ho amati io". poi, però al versetto seguente aggiunge: "Nessuno ha amore più grande di questo, che qualcuno ceda la sua anima a favore dei suoi amici."

    questa era una differenza sostanziale con la legge, essere disposti a sacrificare se stessi per gli altri, esprimendo loro un'amore basato sul principio, un'amore altruistico

  • "Non fare al tuo vicino quello che ti offenderebbe se fatto da lui" (Pittaco, 650-570 a.C)

    "Evita di fare quello che rimprovereresti agli altri di fare" (Talete, 625-547 a.C)

    "Non fare agli altri ciò che ti riempirebbe di ira se fatto a te dagli altri" (Isocrate, 436-338 a.C)

    Tutti e tre vissuti secoli prima di Cristo.

  • ?
    Lv 7
    vor 7 Jahren

    Questa è la regolo d'oro di tutte le religioni . Sono in accordo con Simone Antonio sul nuovo comandamento lasciato da Gesù : amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi è quì il cuore del cristianesimo.

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 7 Jahren

    no semplicmente ama il tuo prossimo, punto.

    non vendicarti, ma amalo come tu ami te stesso.

    non vedo perchè bisogna comprenderlo in due modi, basta volersi bene.

  • vor 7 Jahren

    Era abbastanza innovativa come cosa nell'impero romano. All'epoca c'erano solo i pantheon con divinità che al massimo ti favorivano o ti sfavorivano, oppure religioni misteriche che ti guidavano verso i segreti non condivisibili dell'esistenza. C'era di simile al cristianesimo solo la religione ebraica, della quale il cristianesimo è un rinnovamento, quindi sì, amare il prossimo come se stessi non era una cosa molto predicata sul mediterraneo.

  • Anonym
    vor 7 Jahren

    domanda: ma perché? secondo te Cristo ha il monopolio della verità?

    L'intuizione dell'amore universale può avvenire a chiunque, anche prima di Cristo o dopo

    Confucio diceva: non fare agli altri ciò che non vorrebbe essere fatto a te.

    questo è un concetto cristiano

    La verità è una, certo. ma tante religioni, tante filosofie e tanti popoli possono intuirla

  • Dyd
    Lv 6
    vor 7 Jahren

    Non direi proprio.

    Non serve certo definirsi "cristiani" per amare il prossimo come sé stessi.

    Dipende dalla naturale predisposizione all'altruismo ed alla generosità, caratteristiche che possono essere più o meno presenti nei singoli esseri umani.

    Non sono certo invenzioni del cristianesimo queste attitudini.

    Quelle(n): Chiesa? no grazie! Clero? Pussa via!!!!
  • vor 7 Jahren

    Sinceramente penso che si possa amare il prossimo come noi stessi specie se si tratta di un figlio, di

    un genitore, di un marito ecc.ecc.Pero quando siamo davanti all'evidenza non e' sempre cosi.ciaoo

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.