Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Come aiutare una ragazza adolescente complessata?

E' la mia migliore amica, ha 17 anni. Come aiutarla ad avere fiducia in se stessa?

Ha le classiche paranoie: "sono grassa" "mi faccio schifo" "mi odio" "non valgo nulla" "sto una mèrda" "la mia vita fa schifo" Piange quasi ogni giorno ed io davvero non so più come fare.

Io combatto con un padre alcolizzato e violento, mia madre ha una sindrome bipolare e abbiamo spesso problemi economici.. eppure sorrido sempre, cerco sempre il lato positivo nelle cose. E come ciliegina sulla torta mi ritrovo a dover consolare lei, che non ha davvero motivi per essere infelice! Però d'altro canto non posso nemmeno biasimarla, perché mi rendo conto che ha un carattere molto debole (questo lo noto anche dal fatto che tende ad attaccarsi molto agli altri) e che forse le stesse situazioni difficili che sto vivendo e che mi hanno resa forte a lei sono mancate, e per questo motivo si lagna per ogni minima cosa e non è mai contenta.

Come si fa in questi casi? Magari qualcuno di voi ci è passato e può raccontarmi come ne è uscito... Grazie a tutti

Update:

@Lacki

grazie per la risposta, questo lo faccio già ma sembra funzionare solo per un po'.

puntualmente dopo un po' inizia a calare il muso e a piangere e non c'è verso!

2 Antworten

Bewertung
  • vor 8 Jahren
    Beste Antwort

    Devi cercare assolutamente di aiutarla per farle aumentare la sua autostima. Lei deve cercare di capire quali sono veramente gli elementi o fattori che la rendono così inferiore ad altre persone, deve capire quali sono gli elementi che crede superiori negli altri e a cosa sono dovuti.

    Ognuno di noi non ha nulla di più e nulla di meno degli altri. La tua amica deve assolutamente capire che i suoi complessi e le sue paure sono infondate. Cosi la prossima volta che proverà di abbassare la testa per qualcosa se ne ricorderà.

    Deve cercare di capire quali sono le cause di questi suoi infondati timori e combatterli con sincero ottimismo e voglia di cambiare in meglio, vedrai che se ci metterà determinazione risolverà il suo problema.

    La depressione o i complessi d’inferiorità non significano che una persona sia matta, non significano che non sia normale, significa solamente che ha un dolore, una sofferenza interiore che la porta ad interpretare le proprie competenze, la propria vita in una luce opaca e poco ottimista.

  • vor 8 Jahren

    portala fuori con te falla correre camminare , niente cellulare niente internet , sport all' aria aperta e cercare di capire cosa gli piacerebbe fare , perché rimanere in casa e piangersi addosso non cambierà niente , tu che sei positiva ,cerca di trasmettere a lei il tuo modo di pensare , auguri buona serata

    Quelle(n): psicologia adolescenziale comportamentale
Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.