Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Moltiplicarsi di previsioni catastrofiche: ma che gli è preso a tutti quanti?

Il terremoto dell'11 maggio, il giorno del giudizio del 21 maggio, la fine del mondo del 2011, quella del 2012... ma che gli è preso a tutti quanti? Lo chiedo qui perché è la categoria dove mi sembra ci siano meno persone che abboccano a queste cose, atei o credenti che siano. Penso che non abbiamo dubbi sul fatto che siano bufale. Ma quel che mi chiedo è: come mai tutte queste persone ci credono o, comunque, nel dubbio, hanno paura? Sono più superstiziosi che nel medio evo, nonostante la cultura e i progressi della scienza dovrebbero aiutare a capire. E la stessa religione è in contrasto con queste cose. I mezzi di comunicazione di massa, anziché fare chiarezza, sembrano alimentare tali fobie, forse in nome dell'audience. Come spiegate questo fenomeno?

Update:

Kikko, si, lo so che è come dici tu, quello che mi lascia interdetta è come mai così tanta gente ci creda! Com'è possibile?

Update 2:

Clod: quindi secondo te il dilagare di tutta questa "creduloneria" (esiste 'sta parola?) è provocato proprio dai mezzi di comunicazione di massa? Capisco, anche se naturalmente non condivido, che i mass media lo facciano per i soldi, ma non riesco proprio a capire come faccia la gente a crederci!

Update 3:

Kaarot, mi sa che hai ragione...

Update 4:

Simo, hai ragione anche tu, ma non siamo più nel medioevo... possibile che ci sia ancora tanta ignoranza e stupidità? Studiare non è servito a nulla? Il progresso scientifico non è servito a nulla?

6 Antworten

Bewertung
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Il fatto è che "la fine del mondo", "la caduta di un grande asteroide" o "un'imminente invasione aliena" sono eventi (catastrofici) che se accadessero darebbero una svolta alla noiosissima routine quotidiana delle persone.

    Le persone, a mio avviso, non hanno paura di queste profezie annunciate, ma, sotto sotto, desiderano che accadano davvero perchè darebbero una svolta alla loro noiosissima routine quotidiana.

  • vor 1 Jahrzehnt

    ci sono sempre state queste previsioni sia positive sia negative che poi non si sono per fortuna avverate ,mi viene in mente per esempio nel medioevo quando la gente devolveva tutto alla chiesa in cambio di un posto in paradiso o invece al'inizio del 2000 e altre.Ci sara anche un guadagno per ci vende , e forse vengono usate anche per distrarre la gente da problemi reali...

  • vor 1 Jahrzehnt

    qualcuno sente che qualcosa deve accadere , anche io lo sento , pero' non si puo' dare una data come fanno i tdg.......................

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Ha ragione Kairot, da un lato anch'io desidero fortemente che accada almeno uno di quei tre eventi..

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • Eneco
    Lv 5
    vor 1 Jahrzehnt

    massì è una cosa che si ripete sempre..danno un termine al mondo, qualcuno ci crede, non accade nulla e si ritorna alla vita di prima..basta non dare credito a queste voci..poi se alla fine qualcuno continua a cascarci e a credere in queste voci, fatti suoi :D

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    speculazione da parte dei mass media sulle disgrazie.. oppure andare a cercare qualsiasi cosa che scateni domande improbabili su qualsiasi sciocchezza.. il mondo si basa sul denaro ma questo lo sappiamo tutti ormai no? e poi ammettiamolo.. a chiunque piace guardarsi i documenatri sui misteri anche se poi molti di noi non ci credono.. quindi è ovvio che la gente fa tutto il possibile per basare i programmi su queste cose.. e con la storia del 2012.. a voglia che ce ne hanno di roba! :D

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.