Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Quando scrivete "centra" anziché "c'entra", lo fate per sbrigarvi, oppure?
Vedo spesso scrivere "centra" al posto di "c'entra". Pensavo fosse semplicemente un errore, poi mi sono chiesta se non sia un modo per abbreviare il numero dei caratteri, come quando scriviamo "xké" anziché "perché" o cose del genere. Insomma, mi sto chiedendo se si stia diffondendo un nuovo errore di grammatica o no.
Per Teo Cap: condivido quello che dici. Nella mia domanda mi riferivo in particolare a chi scrive frasi simili al terzo esempio che fai alla fine della tua risposta, cioè a quello errato, ovvero a chi scrive "non centra con...".
Per Crispina: mi sei simpatica, perché hai lo stesso vizio che ho io, cioè quello di correggere gli altri (mi riferisco alla puntualizzazione sull'accento sul né). Spesso mi chiamano "saputella", oppure "la professoressa". In realtà, probabilmente come te, amo la lingua italiana, e mi dispiace vederla maltrattata, quindi correggo gli errori perché non vengano rifatti. In generale tendo a puntualizzare sul qualsiasi cosa, non solo sulla lingua italiana. Penso che lasciare che qualcuno sbagli senza dirglielo sia un po' prenderlo in giro. Però se vuoi un consiglio, proprio per evitare che ti chiamino "saputella" come fanno con me, cerca magari di ammorbidire i toni quando correggi qualcuno. La mia non vuole essere una critica, o meglio, vuole essere una critica costruttiva, perché come ti dicevo, sono peggiore di te. Comunque credo che chi ha scritto sopra di te abbia semplicemente scritto velocemente, probabilmente usando la penna invece della tastiera non avrebbe fatto l'errore. Visto c
Sopra mi è saltato un pezzo, forse avevo esaurito i caratteri a disposizione senza accorgermene. Ti scrivevo che io sono pignola al punto che distinguo anche tra la e con l'accento grave e quella con l'accento acuto. Per esempio scrivo "è" perché la "e" ha la pronuncia larga, e "perché", perché la "e" ha la pronuncia stretta. Però a questo punto bisognerebbe vedere se la nostra pronuncia è giusta, e sfociamo nel discorso della dizione... lì si che è una battaglia persa! :D
Probabilmente ha ragione Lupo Alberto, che è l'unico che mi ha risposto tra coloro che scrivono così. Non ci ha proprio pensato; probabilmente non ci pensano, riportano per iscritto un modo di dire senza pensare se si tratti del verbo "centrare" o del verbo "entrare/entrarci".
7 Antworten
- Anonymvor 1 JahrzehntBeste Antwort
la tua domanda invece non è affatto banale:
premetto che sono abbastanza cultore della lingua italiana, e sono un professionista della redazione di testi in italiano. (ovviamente qui, per motivi di fretta, non sto a curare i llinguaggio e mi scappano molti refusi)
ho sempre dato per scontato che "non c'entra nulla' si scrivesse così perchè si tratta dell'abbreviaizone (con apostrofo) di ' non ci entra '- verbo ENTRARE.
Pero' un utente che ti ha risposto mi ha illuminato: in effetti dire "centra' o 'non c'entra' è una formula piuttosto gergale... al pari di 'ci azzecca'/'non ci azzecca'.. nulla di piu'.
siamo sicuri che quando diciamo "non c'entra nulla" non si faccia riferimento al verbo CENTRARE, inteso come "prendere il bersaglio", quindi "azzeccare" ??
Se ci pensiamo bene, forse, ha piu' senso questa etimologia , rispetto a quella data finora per scontata "non ci entra nulla"... proviamo a sostituire:
1 - "la tua frase non (ci) entra con l'arogmento"
2 - "la tua frase non centra l'argomento"
E' evidente che se utilizziamo il caso 2 (CENTRARE) non possiamo utilizzare la preposizione CON, pero' la frase è molto piu' corretta rispetto al caso 1, in cui il verbo ENTRARE non CENTRA ;) nulla con il resto della frase.
In definitiva:
1 - in italiano corretto si dovrebbe scrivere " la tua frase non centra l'argomento"
2 - in italiano corrente (e quindi accettabile, in quanto forma ormai diffusa) si puo' scrivere "la tua frase non c'entra nulla con l'argomento"
3 - assolutamente errato scrivere "la tua frase non centra nulla con l'argomento"
- vor 1 Jahrzehnt
Nella mia precedente domanda su yahoo ho scritto centra ma non ho pensato di scrivere c'entra. ;)
- vor 1 Jahrzehnt
Uno solo??? Questa gente non scrive in italiano!!! Non conosce l'italiano! Altrimenti come mi spieghi i vari "habbiamo" "c'è ne" e cose simili? Io mi chiedo: il problema è la scuola pubblica o il disinteresse personale?
Quelle(n): Ah, comunque, nel caso del commento precedente al mio "nè" vuole l'accento (es. "Non è nè carne nè pesce")...per la cronaca! - Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
- Jonne85Lv 5vor 1 Jahrzehnt
io credo che molti abbiano disimparato a scrivere l'italiano così come a parlarlo
- GinevraLv 4vor 1 Jahrzehnt
forse perchè tutti pensano al verbo "centrare" nel senso di colpire nel segno...non credo sia un'abbreviazione, penso che sia un errore. Ciao ;D
- vor 1 Jahrzehnt
è l ignoranza che dilaga.... la gente è sempre piu ignorante e non sa ne scrivere ne parlare in italiano....