Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Nicola fragte in Affari e finanzaPiccola impresa · vor 1 Jahrzehnt

quanto costa aprire una partita iva?

quanto costa aprire una partita iva e soprattutto tenerla aperta e quali sono i requisiti necessari per aprirla??

10 punti garantiti.

3 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Indipendentemente da ciò che devi fare il mio consiglio è questo:

    siccome sicuramente all'inizio se non ne capisci nulla avrai bisogno di un commercialista ti consiglio di andare da qualche commercialista e chiedere quanto vuole per gestire quelle che sono le tue necessità, poi scegli il più conveniente.

    Ti dico questo perché indipendentemente da quello che ti risponderanno gli altri utenti io come te ero interessato ad aprire la partita IVA e ho visto esistono vari "regimi" fiscali in basi a quanto guadagni, poi ce n'è uno agevolato se l'attività e nuova... Insomma è un casino...

    Requisiti penso nessuno (o forse il diploma) e il costo per aprirla non l'ho mai capito di preciso ma se c'è è irrisorio.

    Cmq ti faccio un esempio pratico di quello che era il mio caso e quelli che erano i miei costi:

    - 28000 euro di ricavato lordo annuo previsto

    - Volevo vendere servizi e non merci, questo è importante perché andavo nel regime "dei minimi" fino a 30000 euro di ricavato e non oltre...

    - attività non nuova (altrimenti avevo agevolazioni i primi due anni)

    Fra tasse e previdenza sociale metà dei 28000 se ne andavano (46% per essere precisi)...

    In più il commercialista mi costava dai 400 ai 600 euro all'anno per gestirmi una dozzina di fatture all'anno (non conta il numero di fatture ma sempre il regime che hai, quanto guadagni...)

    Di conseguenza puoi immaginare perché non so con precisione quanto si paga per aprirla e perché al piu' i 100 euro (il massimo che ho sentito in giro per aprirla) sono spiccioli in confronto a tutto quello che paghi dopo.

    Spero di esserti stato utile.

    Edit: la risposta successiva alla mia è molto precisa sotto alcuni aspetti (ho messo un pollice su), anche per questo il mio consiglio è di rivolgersi direttamente al commercialista, banalmente io con un esame di stato avrei ridotto le tasse in maniera drastica.

  • vor 1 Jahrzehnt

    In se, l'apertura della partita iva non ha costi particolari e non richiede particolari requisiti.

    Il problema vero è il tipo di attività da esercitare ed il volume di affari per la scelta del regime migliore da applicare.

    Alcune attività richiedono particolari requisiti (es. professionisti esame di stato, rappresentanti corso o titoli, imprese di pulizia requisiti particolari). Trovi un elenco sul sito della camera di commercio (se la tua attività è soggetta ad iscrizione).

    Poi occorre vedere quale sarà il miglior regime fiscale da applicare.

    Alla fine, ... pagare le tasse (iva se non sei regime minimo, irpef e irap se ne hai i requisiti, e contributi previdenziali).

    Se hai bisogno, sono qua.

    Ciao

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    aprire una partita iva non costa nulla, l'unico costo che sostieni è il pagamento dell'iva nelle fatture che emetti.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.