Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Perchè la gente diventa sempre più egoista? Effetto della crisi?
Ho notato che da un pò di tempo a questa parte, in generale ( quindi ci sono eccezioni ) la gente è diventata più egoista, più materialista, pensa sempre più a se stessa... c'è gente che non ti chiama mai e poi quando ha bisogno di un favore arriva lì col sorriso a 42 denti a farti le feste... amici che ti chiedono una mano per aggiustare la caldaia e fare qualche altro lavoro in casa, e poi si "dimenticano" di dirti grazie o ricambiano con un pacchetto di origano biologico, come se ti dessero oro (!!!)
Persone che dicono che hanno fretta e sgusciano via come anguille e non vi vedevate da un sacco di tempo...
Amiche "invisibili" che quando hanno bisogno di un favore non si fanno problemi a chiedere per poi tornare nel limbo...
Per fortuna non sono tutti così, ma avete notato il dilagante egoismo che permea questa società, o è così solo dalle mie parti?
piccolo esempio: quando una ragazza ( semplice conoscente con cui non ho mai parlato più di due minuti) ha saputo che ho lavorato in un determinato luogo, mi ha subito chiesto per sapere come avessi fatto ad ottenere il posto... ma com'è che non mi ha mai ca***o e quando c'è qualcosa che ti interessa mi rivolgi la parola?
gian f: ho capito, ma volevo evidenziare il fatto che queste situazioni sono diventate più frequenti negli ultimi tempi...
3 Antworten
- vor 1 JahrzehntBeste Antwort
Cara Pagliosa Liberata,...:-)
spero di rispondere per benino alla tua domanda.
Non credo che oggi si sia più disattenti alla forma ed alla sostanza nei rapporti sociali.
Non è una crisi economica a determinare la crescita dell'egoismo e della scarsa attenzione all'altro.
Anzi,il più delle volte, è avvenuto esattamente il contrario.
E' che abbiamo perso la proprietà del vivere.
La luce sia pur flebile che ci aiutava a riconoscerci in ciò che progettavamo piuttosto che in ciò che temevamo.
Siamo salutati più volte al giorno con cordiale deferenza da un sacco di venditori travestiti da giornalisti, da cantanti alla moda, da ministri...ma poi il nostro vicino di casa, pure incontrandoci praticamente ogni giorno, pare faccia una gran fatica ad anticipare (almeno per una volta...!) il nostro puntualissimo "buon giorno".
Questo voler vivere solo per "comprare" o per "vendere" :anzichè vivere per... "vivere".:-)
Direi che essere su yahoo answers potrebbe rappresentare una buona opzione per iniziare a "contarci".Anche fossimo solo in due ( e sinceramente, da ciò che leggo, siamo molto di più ) potremmo sempre sorriderne con sincera allegria.
In un naufragio e in una relativa "deriva" il tempo per essere allegri, rimane tutto nostro.(Ungaretti docet) :-)
Ti auguro mille cose buone e belle.:-)
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
tipico della natura umana....perchè stupirsi? ciò ci aiuta a capire e a comportarci di conseguenza per liberarcid egli scocciatori.
- vor 1 Jahrzehnt
Eccome che sono sempre più frequenti. E un circolo vizioso che bisognerebbe stroncare, non andiamo verso un mondo migliore. E la famosa crisi, esistente, ma da qui ci riempiono le orecchie in modo ben orchestrato non è che un pretesto , questo egoismo viene da tante cose, anche dal fatto che ci sono tantissimi figli unici, ormai cresciuti, mai abituati a condividere, un' altra dal consumismo sfrenato verso il quale i diversi media ci spingono. Avere è diventato uguale a essere. Brutto e falso
Magari si può, ciascuno nel suo piccolo, fare in modo di inversare la tendenza , il circolo vizioso non si romperà da solo
Ti auguro di trovare gesti amichevoli, e su col morale