Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Dipendenza affettiva.... SOS!?

Alla fine sono giunta alla conclusione.

Con il mio attuale ragazzo le cose vanno male... malissimo. 5 anni che ci conosciamo, 5 anni di problemi. Ci sono state anche parentesi felici, ma erano a patto di non soffermarsi sulla parte più "indigesta". Tutto perchè? Perchè io volevo una storia seria e importante, ho perdonato e lasciato correre cose che avrebbero fatto scappare anche la ragazza più innamorata del mondo, tutto perchè pensavo che per costruire una famiglia ci vogliono sacrifici, ci vuole pazienza, sopportazione, sperando che il "domani" andrà decisamente meglio.

Ora ho capito che se mentre aspetto questo "domani" il tempo passa, e io mi ritrovo sempre più avvilita... sento che la mia dignità di donna è venuta a mancare, sento il bisogno di qualcuno che mi rincuori e mi faccia capire che per lui sono importante, sono speciale e non merito di soffrire. Chi mai farebbe del male volontariamente alla persona che ama?

Discorsi, discussioni e litigate non portano a niente, e questa persona ha fatto sì che la mia autostima sia crollata ai minimi storici. Mi sono intestardita su di un uomo, convinta che sarebbe potuto essere il mio compagno di vita, e non volevo vedere tutte le negatività che saltavano fuori...

Ora ho capito di avere sbagliato, ma in un certo senso sono ancora innamorata... e come faccio a lasciarlo? Perchè so che dopo mi sentirò ancora più sola e fallita...

Update:

Penso di avere paura della solitudine, quando penso a "due" ( tipo: andiamo qua, andiamo là, facciamo questo e quello) mi sento più tranquilla e serena, penso che se fossi sola non riuscirei a combinare niente... mentre lui da solo sta benissimo e non mi ha mai fatto capire di avere bisogno di me... ma io ho bisogno di lui!

Update 2:

per esempio: vedo una coppia di conoscenti in cui lei è trattata come una principessa, ma non è certo così "devota" a lui, nel senso che è lui a cercarla sempre... io invece sono trattata come una cosa che è sempre disponibile e quindi non vale la pena perdere tempo in attenzioni...

5 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Penso che scriverò una risposta molto lunga dato che pensavo come te fino a pochi mesi fa XD sono stata quasi un anno e mezzo con un ragazzo che mi ha mollata 5 mesi fa e allora mi sono sentita morire. A dire il vero, la maggior parte del tempo lo passavamo a litigare, per carità c'erano stati anche bei momenti. E i litigi erano scatenati soprattutto dalla mia dipendenza da lui, che solo dopo avrei scoperto cos'è: mi arrabbiavo se usciva con altri, mi sentivo continuamente frustrata e scontenta a stare con uno come lui, non mi soddisfaceva in molte cose ma avevo paura ad ammetterlo a me stessa per la paura che mi lasciasse e in questo modo io rimaessi sola. Non provavo più gioia nel vederlo e nello stare con lui, volevo sempre di più, più tempo da passare insieme anche se finivamo per passarlo male, più attenzioni da parte sua, che logicamente non mi dava dato che non eravamo felici insieme. Eppure ho sopportato tutto questo, tutta questa pesantezza pur di non rimanere sola. Ora fermati e chiedi a te stessa: ne vale la pena? Vuoi veramente passare buona parte della tua vita a non sentirti completamente soddisfatta? Perchè l'amore vero è questo: sentirsi liberi e leggeri, senza brutti pensieri ad appesantire le nostre giornate. Pensaci davvero. Prenditi del tempo per te: pensa a cosa ti piace fare, pensa a chi o cosa ti fa stare bene e dedicati unicamente a quello. Lascia perdere relazioni che non ti fanno sentire in pace con te stessa, tu SEI una persona FORTE, non hai bisogno di NESSUNO per sentirti realizzata e completa. Tu hai te stessa, e sempre su te stessa potrai affidarti. Perchè le persone vanno e vengono, tu rimarrai sempre. Non lasciare che una qualsiasi persona insignificante ti abbassi la tua autostima. Purtroppo noi donne colmiamo il nostro partner di aspettative, di desideri, di speranze, di sogni aspettandoci che lui li soddisfi tutti, ma così non sarà in buona parte dei casi. Impara ad avere fiducia in te stessa, vedrai che non hai bisogno di nessuno per sentirti bene e felice. Se ti può aiutare, leggi "Falli soffrire - gli uomini preferiscono le stronze" di Sherry Argov. Insegna alle ragazza a non fare il più il tappetino bisognoso con gli uomini, e te lo dice una che lo è stata per buona parte della sua vita. ;-)

  • ilamar
    Lv 7
    vor 1 Jahrzehnt

    Alleluia! Finalmente hai realizzato! non contava nemmeno metterti davanti all'evidenza per fartelo capire qualche mese fa!

    adesso ti sembra impossibile, ma vedrai che lo supererai meglio di quanto credi, prendi il coraggio a due mani e lascialo!

    Adesso ti sembra che tu ne morirai e lui non se ne accorgerà nemmeno invece sarà proprio il contrario perchè tu per lui c'eri, sarà lui a sentire la tua mancanza. Tu non potrai sentirla perchè non lo hai mai veramente avuto. Ti mancherà l'idea di avere un ragazzo, ma non il tuo ragazzo!

    E se ti manca l'avere il ragazzo chi ti impedisce di ricominciare subito a cercare la persona giusta davvero!

    Riappropriati di te stessa della tua autostima del tuo essere una persona e non la parte maltrattata di una coppia..

    Ci sono passata so cosa vuol dire e so che poi quando si riesce a riappropriarsi di se si sta troppo bene e ci si darebbero delle martellate in testa per non averlo fatto prima.

    Se ti servono incoraggiamenti riguarda le mie risposte alle tue domande, mi sono sempre sentita piuttosto coinvolta dalla tua storia.

    ciao

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Penso che se sei legata è solo perchè non hai fiducia di poter trovare qualcuno migliore anche se ci vorrebbe poco probabilmente.

    L'errore di fondo sta nel credere che l'altro faccia le cose per cattiveria, se fosse così potresti ancora sperare che lui cambi. Ma non è così, lui fa quello che può magari perchè è pieno di difetti ed immaturo. Ciò che non si capisce è perchè tu sia interessata a qualcuno che non rispetta e non soddisfa le tue esigenze.

    e' una ovvietà. Se una persona non corrisponde a ciò che cerchi dovresti cambiare persona invece che sperare sia lui a cambiare, perchè più aspetti e più eviti di incontrare la persona adatta.

    Conosco molte persone che hanno 'lasciato' un rapporto non funzionale andando a dire all'altro le cose che non andavano e che non erano più disposte ad accettare, senza se e senza ma...il giorno dopo hanno incontrato la persona della loro vita.

    Perchè se tu hai il cuore occupato, nessun altro potrà inserirsi, mentre se chiudi la storia, si riempirà istantaneamente con un'altra persona.

    Più resti ferma e più ti sentirai fallita domani, ma se agisci sarai solo fiera di te per il resto della tua vita.

    La dipendenza affettiva è sempre dovuta ad un'aspettativa che si ha ancora nell'altro e che non si vuole ammettere non verrà mai e poi mai soddisfatta, nè ci si vuole rendere conto che si può soddisfare da soli.

  • daisy
    Lv 6
    vor 1 Jahrzehnt

    Stai attraversando un momento di grande tristezza (ti capisco purtroppo succede anche a me)

    però malgrado tu descriva tanto bene le ragioni della tua infelicità non mi sembri cosi sicura di volere chiudere la tua storia.

    Mi sembra che tu abbia avuto soltanto bisogno di sfogarti per sentirti meglio oppure hai bisogno di sentirti dire da altri cosa devi fare, come per trovare il coraggio che ti manca per girare pagina.

    Solo tu puoi sapere se resti legata a una persona che non ti fa felice perchè temi di restare sola oppure se malgrado tutto lo ami e vuoi restare con lui.

    Solo tu puoi guardare dentro di te e trovre la risposta, io ti faccio tantissimi auguri.

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    La tua analisi è abbastanza lucida e chiara.. A questo punto dovresti solo trovare tanto tanto coraggio...Di sicuro dopo non starai benissimo, ma passerà e ritroverai la fiducia in te stessa. Se ti ha fatto così tanto male, non puoi continuare a sperare che sia il compagno della tua vita. La dipendenza è forte, immagino, ma serve tanta determinazione e voglia di riprendere te stessa. In bocca al lupo!

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.