Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Roma metropoli più sicura d'Europa?

Secondo istituti di ricerca internazionali e nazionali Roma è tra le capitali più sicure d'Europa, chiaramente in base ai dati delle denunce che pervengono alle questure. Adesso volevo raccontarvi una favoletta accaduta ad una persona che conosco bene, uno dei tanti episodi che avvengono quotidianamente nella capitale, ma sicuramente come ne accadono anche a Milano, Torino Napoli etc. etc. ma non penso proprio nelle tremente capitali d'oltr'alpe.

La persona la chiamieremo Mario, è un trasportatore che ogni giorno rifornisce bar, supermercati etc. di latte, persona sui cinquanta, lavoratore con famiglia e tutt'altro che attaccabrighe. Un giorno parcheggiando il furgone nei pressi di un mercato rionale di una zona tranquilla della città ha un diverbio con un operatore extracomunitario che rivendica quello spazio di scarico come il suo. Mario con tutta la sua tranquillità gli dice che lo scarico merci è di chiunque debba scaricare e che come finisce 5 min al massimo se ne và. L'operatore (poi si è saputo che è già noto alle forze dell'ordine) alza la voce e inizia ad insultare Mario, che non coglie la provocazione e accelera le sue operazioni di scarico per andarsene. Mario all'improvviso riceve una carrellata sulla schiena, senza preavviso, dolorante chiama aiuto prima a voce, poi chiama il 113, ma anche il 112 per sentirsi dire che per liti inerenti al parcheggio la competenza è della Polizia Municipale. Mario sempre dolorante chiama la Municipale che assicura un rapido intervento e si occupa anche di chiamare l'autoambulanza. Dopo un'ora nessuno si vede, così Mario rialza il telefono e chiama il 118. Nulla di grave e Mario viene dimesso dopo i controlli di routine. Mario si reca così alla caserma dei Carabinieri dove racconta l'accaduto, ''se non ci dice nome e cognome non possiamo fare nulla'' rispondono i militari. Mario non conosce il nome di quell'uomo ovviamente e lascia perdere così la denuncia, vedendo come stanno andando le cose e per paura che possa avere problemi in futuro tornando a scaricare in quel mercato.

Ora lasciando stare ogni tipo di discriminazione e razzismo che non è mia intenzione di scatenare, anzi se qualcuno volesse esprimere tali intenzioni non scrivesse per niente.

Le domande sono

1 quali garanzie abbiamo noi comuni mortali che ci svegliamo prima dell'alba per lavorare e paghiamo regolarmente le tasse ?

2 Cosa sarebbe successo se un episodio simile fosse successo non so a Fini, Casini o D'Alema (per mantenere la parcondicio)?

3 Come avrebbe risposto secondo voi la Polizei di Berlino ad una chiamata di un cittadino?

4 Vale ancora la pena essere onesti?

Update:

@Gila è tutto vero, l'arma ha risposto proprio così, questo ovviamente è quello che mi ha raccontato Mario, che è una persona per bene e a cui credo, la denuncia si poteva anche fare certo ma ho detto anche che Mario visto la piega che aveva preso la situazione ha deciso di lasciar stare, perchè in quel posto doveva tornare a lavorare, e la paura fà 90. Per il discorso razzismo non esiste ne in me ne in Mario, ma fà parte della storia, e se poi non ci credi sei liberissimo.

5 Antworten

Bewertung
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    ti vorrei raccontare una storia molto simile... cmq una ragazza è stata violentata e la polizia non ha fatto nulla. e le persone intorno guardavano.

    poi una volta sn venuti a casa mia certi stranieri con l'intento di rubare e i carabinieri...ripeto i carabinieri sono intervenuti in 4 minuti .....che non succede nemmeno nei film.

    la polizei avrebbe risposto diversamente ....ne sono sicuro

    se fosse successo ad un politico ne avremmo sentito sui giornali per mesi

    e si vale la pena di essere onesti ma non perchè valga la pensa farsi vedere dal prossimo ma solo per noi che abbiamo una coscienza.

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Non ti aiutano in casi in cui hai palesemente ragione, poi però se stai tornando a casa la mattina dopo una sera con gli amici ti uccidono di botte in strada (aldrovandi), o se ti fermano in macchina ubriaco ti massacrano in caserma e poi ti danno anche il tso dove morirai (uva) o se ti fermano con pochi grammi di stupefacente ti uccidono di bote in carcere (cucchi)... a dimenticavo se vai a vedere la partita ti sparano in testa a sangue freddo (gabo)....e poi però se ti menano e violano un tuo diritto di scaricare e lavorare in pace dicono che non è compito loro.... onestamente non mi sento protetto da questa gente e visto come si comportano e quanto sono inutili sarebbe meglio che non ci fossero

  • maroc2
    Lv 7
    vor 1 Jahrzehnt

    sicurissima, pensa che hanno pure aggredito il figlio di alemanno in pieno centro... "città più sicure", diceva lui.

    Quelle(n): per la cronaca, gli aggressori di alemanno junior sono stati arrestati a tempo di record.
  • vor 1 Jahrzehnt

    ciao considera che la definizione di capitale sicura o città controllata spazia non tanto attraverso dati oggettivi ma purtroppo fantasie politiche cercando di cogliere le aspirazioni al momento per la maggiore, inutile dire che la capitale e probabilmente la città + sicura è montecarlo ed in linea di massima l'intero principato: centinaia di poliziotti controllano la città, la centrale operativa tiene "sott'occhio" letteralmente ogni metro quadro mediante utilizzo di telecamere (è stata la prima ad aver utilzzato un sistema di telecamere a circuito chiuso per la protezione pubblica) ogni 20 metri!! i motivi sono semplici e non tutti riconducibili all'ordine pubblico bensì al denaro ed al prestigio dei reali e dei gentili ospiti, senza contare che la libertà di riunione ed associazione sono vietate, in effetti una processione rischia di mandare in tilt il traffico li presente.

    Su come avrebbe risposto la polizei di rex, beh non saprei si tende sempre a guardare positivamente l'erba del vicino ma chi ti dice che a berlino o altro luogo non succeda la stessa cosa?

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • ?
    Lv 7
    vor 1 Jahrzehnt

    Non è vero che questo racconto sia privo di intenzioni razziste, altrimenti perché, invece di raccontare il diverbio fra due persone, si evidenzia il fatto che uno dei due era uno straniero??.

    Anche dire che:.... "Mario si reca così alla caserma dei Carabinieri dove racconta l' accaduto, ''se non ci dice nome e cognome non possiamo fare nulla'' rispondono i militari"...., è una falsità, perché le denunce si possono fare, e si devono fare, anche verso ignoti.

    @ - Alessandro - Io non ho mai detto che tu sei razzista, ho solo sollevato la questione che l' evidenziare sempre il fatto che uno è uno straniero, quando succedono fatti che riguardano la criminalità e solo in quelli, è di fatto una forma di razzismo. La stessa cosa che avveniva negli anni 50/60 quando al nord davano del terrone ai nostri connazionali. Il razzismo non si identifica solo con le mazzate e i raid, ma anche dai comportamenti che possono sembrare insignificanti, ma che in realtà sono il seme di tanti conflitti sociali che determinano uno scontro sociale fra poveri e disagiati. Che poi è quello che vuole la lega nord per sentersi autorizzata ad usare il pugno di ferro (non per niente ha scalpitato e bramato tanto per avere il dicastero degli interni).

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.