Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Le traduzioni con traduttore automatico, dovrebbero essere vietate , secondo voi?

O potrebbero/dovrebbero essere segnalate come caccia a punti? Non sono contro l' uso di un traduttore automatico per qualche parola singola, possono essere molto utili, ma le frasi interi nn si può tradurre con un traduttore automatico. Allora perché in quasi ogni risposta nella sezione lingue si trova , o delle traduzioni piene di errori fatto con il traduttore automatico, o i link che mandano ad un traduttore automatico? Che ci possiamo fare contro?

19 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Per me dovrebbero fare come al calcio. Cartellino giallo alla prima, rosso alla seconda volta con espulsione e penale di 15 giorni ( account bloccato) da scontarsi immediatamente!

  • vor 1 Jahrzehnt

    Ho deciso di rompere il mio silenzio in questa categoria per rispondere a questa domanda.

    Sì, una risposta che riporta i risultati di un traduttore automatico è da considerare segnalabile, ma non per caccia ai punti, bensì per spam, in quanto non è una risposta alla domanda. Le risposte irrilevanti e inutili rientrano nella definizione di spam secondo le linee guida. Comunque, aiuterebbe se fossero esplicitamente vietate.

    Detto ciò, non è mia prassi segnalare per questo motivo. Se ne segnalassi una, per coerenza dovrei segnalarle tutte quante, e finirei per non rispondere mai a nessuno. Mi limito a spolliciare.

    Dubito che valga la pena continuare ad insistere sulla correttezza in questa sezione, vista la bannatura di una nostra collega bravissima e rispettosa una settimana orsono. Vi auguro buona continuazione.

  • Ho già inveito altre volte contro i traduttori automatici, e condivido la maggior parte dei giudizi (generalmente negativi) espressi nei loro confronti.

    Non sono però contrario al loro uso, quanto al loro uso indiscriminato.

    Non credo per esempio, e qui dissento da GiorgiaI96, che qualcosa che rende la vita più facile debba per questo motivo essere vietata; credo al contrario che, facendone un uso appropriato, il traduttore automatico possa essere un utile supporto, che però non può e non deve in nessun caso sostituire la conoscenza della lingua.

    il problema è proprio questo: che chi usa i traduttori siano proprie le persone meno indicate ad usarli.

    E qui veniamo, credo, al nodo della questione: il vero problema è che appena appare una domanda di lingue c'è subito pronto lo sciame di furbetti che spiattella indecenti traduzioni senza capo né coda, spesso affermando con la più bella faccia tosta che NON hanno usato il traduttore, anzi hanno fatto una fatica del diavolo, salvo esser traditi dal post successivo perfettamente uguale mandato dall'altro furbetto.

    Che portino via punti immeritati è certamente fastidioso, ma il vero problema è che in questo modo danneggiano soprattutto chi ha fatto la domanda, e lo/la danneggiano in due modi:

    perché danno una risposta quanto meno inutile, e potenzialmente dannosa se venisse usata;

    perché, "impegnando" le risposte, tengono lontani i traduttori seri.

    Come affrontare il problema?

    Proibire del tutto i traduttori mi sembra una misura troppo drastica, ma i casi di abuso clamoroso dovrebbero essere castigati.

    Sono d'accordo con Katia sull'opportunità di neutralizzare, anche con misure severe, queste scorrettezze, ma questo riguarda gli amministratori, e francamente non so che cosa ne pensano e che cosa penserebbero di fare.

    Sono pienamente d'accordo con Paolino: se tutti ci preoccupassimo di più della qualità di questo sito, intervenendo con i voti e con le segnalazioni di abuso, le cose potrebbero migliorare. E non sarei nemmeno contrario a qualche forma di sanzione nei confronti di quelli che fanno le domande, si prendono la risposta che magari ci è costata tempo e fatica, e poi lasciano tutto ai voti senza nemmeno ringraziare.

  • vor 1 Jahrzehnt

    Condivido appieno le risposte di Simplicius e Cosimo e per pigrizia stasera nn ho voglia di dilungarmi, chiedo venia... Il problema vero sono le persone che nn conoscono la lingua e anelano a questi benedetti punti...Ma che ci devono fare poi? Io personalmente rispondo per il puro piacere di condividere le mie nozioni ed essere di una minima utilità agli altri utenti, anche se nn nego il piacere sottile di esser scelto quando la mia risposta è stata gradita. Quindi teniamoci stretti i traduttori automatici senza mai dimenticarci dei buoni vecchi vocabolari cartacei (io nn posso farne a meno!!!).

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 1 Jahrzehnt

    Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto in una sezione che frequento poco, sono un informatico e generalmente rispondo nella sezione Computer. Vorrei esprimere un pensiero sul diritto o meno di fornire risposte basate su traduttori automatici (per brevità TA da qui in poi). Sulla scarsa qualità dei TA direi siano tutti concordi, non è assolutamente in discussione. Allargando il discorso, il problema delle risposte fornite da incompetenti non è specifico della sezione Lingue, anche nella mia trovo risposte che fanno rizzare i capelli in testa (vi faccio un esempio: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ai... ). Il problema purtroppo è che formalmente non è possibile considerare quelle risposte nè "spam" nè "caccia ai punti" (anche se fattivamente lo sono) perchè la risposta alla domanda, pur orrenda o sbagliata che sia, c' è. Sarebbe inappropriata solo se il richiedente chiedesse esplicitamente "per cortesia, niente risposte con TA". Non sono ben certo di riuscire io stesso a distinguere tra "spam" e "caccia ai punti" (le due categorie hanno molti punti di contatto), ma in quel caso ci sarebbe senz'altro una violazione riconosciuta. In assenza del divieto esplicito, si tratta solo di "risposte spazzatura", cosa di cui purtroppo YA è piena. Non è facile stabilire mediante regole cosa è spazzatura e cosa non lo è, e ancor più difficile vietarla: gli "addetti ai lavori" la individuano a colpo d'occhio, ma da parte del Team di Yahoo fissarne i contorni è problematico. Se noi stessi tentassimo di enunciare una regola precisa da proporre a Yahoo non ci riusciremmo, dato che nella regola stessa dovremmo postulare un giudizio critico sul contenuto. Mi spiace molto dirlo, ma io personalmente non vedo soluzioni semplici al problema. Non è dimostrabile che l' utente abbia fatto uso di un TA, lo si può solo dedurre ma fornirne la prova è tutt' altra cosa. Imporre divieti che poi non possono essere fatti rispettare sappiamo tutti che è inutile. Andrebbe ripensato l'intero meccanismo delle segnalazioni, la storia ci insegna che i delatori anonimi non sono mai stati la soluzione ai problemi.

    Ciao !

  • vor 1 Jahrzehnt

    Una volta mi hanno inviato una mail con qualche frase tradotta in italiano col traduttore automatico, era orribile, avevo difficoltà oggettive a capire! E' veramente una sciagura della modernità affidarsi ciecamente agli automatismi pensando che siano macchine pensanti o infallibili! Forse non possiamo farci niente però almeno potremmo diffondere il fatto che non funzionano! Per frasi o dicorsi non funzionano!!! Perché ,credetemi, c'è gente sparsa nel mondo che ancora pensa che questi arnesi funzionino bene!

    Quelle(n): vita
  • vor 1 Jahrzehnt

    @ katia interessante proposta ma come detto qualche tempo fa ( a proposito di un account di una ragazza francese il cui account é stato ingiustificatamente eliminato) qui si bada piú al numero che alla sostanza

    @ paolino hai ragione, c'é gente che piange una risposta urgentissima, e poi lascia passare quattro giorni, manda la risposta ai voti, e poi succede che vince quello che scrive 50 volte al giorno: usate babylon é il miglior traduttore a mio parere ( lo avete mai incontrato?)

  • .O.O.
    Lv 4
    vor 1 Jahrzehnt

    Secondo me vanno segnalate! Infatti il traduttore le fa male, quindi è risposta inappropriata, e poi, chiunque può farlo nel traduttore e non è condivisione delle proprie capacità!

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Cosa ci possiamo fare se gli admin non leggono tutto e non bannano... ma dovrebbero essere anche gli utenti che premiano chi lo merita davvero invece tutti si prendono le risposte poi se ne fregano non votano nessuno e magari vince pure chi l'ha fatta tutta sbagliata..... ma comunque basta leggere un pò per capire chi sà e chi non sà....brava la bionda :)

  • Nikros
    Lv 4
    vor 1 Jahrzehnt

    purtroppo non ci puoi fare niente....le persone rispondono con i traduttori automatici senza rendersi conto degli errori che ci sono nella frase, tanto pensano solo ai punti...

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.