Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Confessioni di un italiano di Ippolito Nievo?
Mi sono decisa a porre questa domanda perché quando si parla di classici in questo sito leggo sempre gli stessi nomi: Wilde, Tolstoj, Dante, Manzoni ecc....
Niente da ridire, anche io leggo con piacere le loro opere, ma vorrei spendere una parola per Ippolito Nievo, autore ingiustamente relegato nell' ombra. Confessioni di un italiano è un libro divertente, ironico, drammatico, storico che vale la pena di essere sfogliato a dispetto della sua mole imponente e del linguaggio ottocentesco che rallenta un po' la lettura. Qualcuno di voi l'ha letto? Siete d' accordo con me oppure vi ha colpito in senso negativo? Accetto qualsiasi parere purché motivato. A voi la parola.
2 Antworten
- William™Lv 4vor 1 JahrzehntBeste Antwort
noi l'anno scorso a scuola l'abbiamo approfondito molto poco, abbiamo sl letto dei brani sul nostro libro di testo..
Cmq la trama è gradevole e la lettura scorre bene..penso che tu abbia ragione e penso anche che nei libri scolastici a volte si preferisca porre in rilievo autori "famosi" invece che altri meno conosciuti ma non meno talentuosi.
Ciau ^^
- Patrizia PlebeiLv 7vor 1 Jahrzehnt
io trovo che sia un grande e commovente libro e che il linguaggio un po' antiquato sia notevolmente alleggerito dalla vena colloquiale e arguta dell'autore.E la Pisana!Che meraviglioso,grande,contradditorio personaggio femminile!Molto intenso,molto moderno.Ma io trovo che tutto sia ancora molto vivo:l'amore,l'amicizia,l'idealismo...un libro che mi ha fatto compagnia più di una volta.