Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Se io non sono cristiana e partecipo ad una messa...?
...perché sono invitata a qualche matrimonio/battesimo/funerale/cresima/comunione ecc., posso rifiutarmi di stringere la mano agli altri quando viene prescritto?
Io non ne condivido il significato, mi dà abbastanza fastidio e lo trovo vagamente imbarazzante...
Sbaglio io? Non ho niente in contrario al fatto che lo facciano gli altri e mi alzo e mi siedo quando devo per non disturbare la funzione, ma questa cosa proprio non riesco a concepirla.
Un conto è salutare qualcuno quando ci si presenta, un conto è essere costretta a stringere la mano a gente che non conosco, con cui non condivido nulla, neanche un breve scambio di battute, in un gesto che per me è privo di significato...
Daenian, inutile prendersela. Che è reato avere una religione diversa dal cristianesimo? Se le persone mi invitano vuol dire che hanno piacere che partecipi ad un momento magari importante per la loro vita, anche se sanno che io non ne condivido il significato religioso, perciò non ci vedo niente di male e nessuna mancanza di rispetto ad andarci (anche se ne farei volentieri a meno, se non fosse per le persone a cui tengo). Se certe parti del rito mi creano imbarazzo non è mica colpa mia.
Emanuele, perché confusa? Io so benissimo in cosa credo. E a messa ci vado circa una volta all'anno, perché un amico o un parente mi invita a qualcosa. O forse è colpa mia se faccio parte di una minoranza religiosa in un paese cristiano, e quindi la maggior parte dei miei amici e familiari è cristiano di conseguenza?
Io sono ebrea, mica mi vergogno a dirlo...
Fili basta: אני בטוחה
lapideantica: yiddish no, però parlo correntemente l'ebraico se per te fa lo stesso...
18 Antworten
- Anonymvor 1 JahrzehntBeste Antwort
Puoi benissimo non darla, credo.
La stretta di mano è una di quelle innovazioni recenti che possono benissimo essere rimosse senza arrecare alcun danno al rito. E non è detto che un giorno non la si tolga di nuovo (ci sono chiese cattoliche che l'hanno già tolta).
- Ninfa dei BoschiLv 6vor 1 Jahrzehnt
Una volta che entri in chiesa per la funzione, non avrebbe senso rifiutare la mano di chi te la porge, magari puoi evitare di porgerla per prima, ma se lo fanno gli altri, credo sia corretto ricambiare.
Dal momento che sei in chiesa, gli altri ti considerano parte della comunità , sei in casa loro e non puoi rifiutare la mano di chi te la porge.Magari non rispondi alla funzione o se puoi ti metti in un punto in disparte dove non sei costretta a scambiarti il segno di pace, ma rifiutare un gesto che fa parte della funzione non ha senso, dal momento che ci sei andata.
Diverso è quando si vogliono imporre i simboli e le funzioni religiose nei luoghi pubblici, come le scuole. Nei loro luoghi di culto, a mio avviso bisogna rispettare le loro usanze.
- Street of fireLv 5vor 1 Jahrzehnt
Tu non cercare di stringerla agli altri, ma se te la porgono davanti non potrai rifiutarti...è solo una stretta di mano, non prenderai fuoco.
- FilyebastaLv 7vor 1 Jahrzehnt
Vado in chiesa quando sono invitato a qualche cerimonia di amici di famiglia,siccome sono Ebreo rimango in fondo la chiesa , rimango fermo e zitto e osservo la cerimonia alla quale sono stato invitato con rispetto,indosso la Kippà per cui si capisce di che fede sono.
Se ti porgono la mano puoi rifiutare oppure a tua volta stringerla,è un segno di cortesia, se ti crea imbarazzo rimani fuori dalla chiesa,chi entra nelle nostre Sinagoghe è ben accolto.
Non agredire le altre fedi quando tu non rispetti la tua,sicura di essere Ebrea?
Shalom
Layla Tov.
- Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
raccontaballe!
dici di essere Cristiana
e il nickname è di un' altra persona
mah!
- vor 1 Jahrzehnt
cosa vuoi che sia stringere una mano se uno te la porge te ke dici? no grazie?
- felisiaLv 4vor 1 Jahrzehnt
puoi anche non dare la mano,non e rilevante,ci sono persone che frequentano abitualmente e non lo fanno.Credo che voglia rappresentare un momento di pace con tutti; ed e secondo me un modo per sentirsi parte di una comunità ,se frequenti sempre la stessa chiesa trovi sempre le stesse persone ed alla fine le conosci,frequentare la chiesa o qualsiasi altro luogo di culto dovrebbe essere un momento di aggregazione e questo secondo me e bello,però capisco anche che possa dare fastidio stringere la mano di gente che non si conosce.
- vor 1 Jahrzehnt
Penso che se tu non sei cristiana dovresti avere almeno del rispetto per chi lo è e quindi non partecipare alla messa. Fossi in te aspetterei fuori o in fondo alla chiesa se proprio non vuoi uscire, così eviteresti le "strette di mano" che tanto ti danno fastidio..
Non me la sto prendendo e non ho nemmeno scritto che è un reato avere una religione diversa, sto scrivendo di rispetto per una religione diversa. Ma è una mia personalissima opinione; non sopporto nemmeno il turismo religioso, sia cristiano (che è in maggioranza) sia di altre religioni.
Se stata tu a scrivere che non ne condividi il significato, ti dà abb fastidio e lo trovi vagamente imbarazzante. Chiedi: Sbaglio io? Per me sì, perchè non sei coerente con quello che dici o fai.. Cmq ripeto: è SOLO una mia personalissima opinione perfettamente non condivisibile..
E cmq ribadisco che potresti stare in fondo alla chiesa, così puoi partecipare alla funzione senza sentirti costretta a fare qlcs che non riesci a concepire.
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
Se sei ebrea, conoscerai bene certe regole di ritualità . E comunque, in certi riti, si porta rispetto al soggetto della cerimonia, e se sei intelligente riesci a trascendere il tuo imbarazzo e a rispettare la ritualità degli altri.
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
per una stretta di mano?
ma dai..
una volta che ti sorbisci una messa (non essendo cristiana), che vuoi che sia una stretta di mano?
:)
curiosità personale: non avete gesti particolari nelle vostre funzioni simili alla stretta di mano cristiana (segno di pace)?
Quelle(n): 'notte