Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Com´è lo stile indiretto in italiano?
Devo riassumere un testo in stile indiretto. Come lo faccio, con condizionale?
(Non sono italiana)
Il testo di partenza è un breve articolo che parla del miracolo economico e lo devo riassumere "in presente e in stile indiretto". Ecco quello che ho scritto, ma non so come fare quello con lo stile indiretto:
Secondo l´articolo „Il miracolo economico“ l´Italia verso il 1960 vive un gran aumento dei reditti nelle industrie automobilistiche, metallurgiche e chimiche e come conseguenza, comincia una forte espansione delle esportazioni. Quindi l´Italia raggiunge un vero boom, che dagli osservatori di quel tempo viene chiamato “miracolo economico”. Anche questo fenomeno avrebbe venuto con ritardo rispetto a altri stati europei, i salari allora crescono e dopo lunghi anni di austerità gli italiani hanno più soldi a disposizione e cominciano a praticare il cosidetto consumismo.
Forse mi potreste correggere l´intero testo? GRAZIE
Grazie Alexander.. anch´io avevo capito che la professoressa lo vuole di questa maniera. Grazie mille, mi hai aiutato molto!
3 Antworten
- vor 1 JahrzehntBeste Antwort
ciao... se intendi il discorso indiretto posso aiutarti
il verbo può cambiare :
- al passato per parlare di azioni passate(esempio : Luca ha detto :"Sono rimasto a casa" ----> Luca ha detto che era rimasto a casa),
- si usa il presente per parlare di azioni di fatto, oppure azioni abituali (esempio : Luca ha detto :"Io vivo a Milano" ---->Luca ha detto che vive a Milano)
- si trasforma al condizionale passato se il verbo al discorso diretto era il futuro semplice( esempio : Luca ha detto:"rimarrò a casa" ----> Luca ha detto che sarebbe rimasto a casa)
- quando la seconda proposizione è introdotta dalle congiunzioni se, come, perchè, ecc.. la frase secondaria è al coingiuntivo trapassato.
i pronomi cambiano pure :
-i pronomi di cui si parla nella frase detta diventano in 3 persona ( esempio : Luca ha detto:"sono stato io" ----> Luca ha detto che era stato lui)
Dopo la frase che dice "Luca ha detto" si mette la congiunzione che nel discorso indiretto... A seconda del verbo che si utilizza per indicare l'azione la congiunzione può cambiare (esempio : Luca ha chiesto :"C'è dell'acqua?" ----> Luca ha chiesto se vi fosse stata dell'acqua.)
P.S. Spero che sia scritto in maniera comprensibile
-----------------
A me sembra giusto così come l'hai fatto il testo...
- 0Alexandros0Lv 5vor 1 Jahrzehnt
cioè trasformare un dialogo in discorso indiretto?
Dipende dalle frasi, di solito devi portare il discorso al passato, e poi spesso bisogna usare congiuntivi e condizionali.
ma prova a scrivere qui un esempio di cosa devi fare perfavore.
____________
quindi, se ho capito bene, quello è il testo al "presente" e ora lo devi fare in "stile indiretto"...correggiamo prima quello che hai scritto:
Secondo l´articolo „Il miracolo economico“, l´Italia verso il 1960 vive un periodo di grande aumento dei reditti nelle industrie automobilistiche, metallurgiche e chimiche e, come conseguenza, aumenta esponenzialmente le esportazioni in questi settori. Quindi l´Italia raggiunge un vero e proprio boom, che dagli osservatori di quel tempo viene chiamato “miracolo economico”. Anche per quanto riguarda questo fenomeno l' Italia arriva in ritardo rispetto ad altri stati europei (se ho capito bene cosa volevi dire), i salari comunque crescono e dopo lunghi anni di austerità gli italiani hanno più soldi a disposizione e cominciano a praticare il cosidetto consumismo.
Ora, in discorso indiretto teoricamente si dovrebbe passare al condizionale (diciamo come un reported speech)....se ho capito bene, quindi:
Secondo l´articolo „Il miracolo economico“, l´Italia verso il 1960 avrebbe vissuto un periodo di grande aumento dei redditi nelle industrie automobilistiche, metallurgiche e chimiche e come conseguenza, avrebbe aumentato esponenzialmente le esportazioni in questi settori. Quindi, l´Italia avrebbe raggiunto un vero e proprio boom economico, che dagli osservatori di quel tempo viene chiamato “miracolo economico” (la lascio all' indicativo perché è un fatto appurato che ci sia stato il "miracolo economico").
Anche per quanto riguarda questo fenomeno l' Italia sarebbe arrivata in ritardo rispetto ad altri stati europei (se ho capito bene cosa volevi dire), i salari sarebbero comunque aumentati e dopo lunghi anni di austerità gli italiani avrebbero avuto più soldi a disposizione e avrebbero cominciato a praticare il cosidetto consumismo.
_____
De nada ;)
- vor 1 Jahrzehnt
Discorso indiretto significa semplicemente che deve essere un discorso senza dialoghi diretti, senza le virgolette. Per esempio:
Discorso diretto: Mario disse: "non vengo da te stasera".
Discorso indiretto: Mario disse che non poteva andare da lui quella sera.
Le trasformazioni verbali principali sono (prendiamo l'esempio di prima "non posso venire"):
"non posso venire". Disse che non poteva venire.
"non potevo venire". Disse che non poteva venire.
"non sono/ho potuto venire" Disse che non era/aveva potuto venire.
"non ero/avevo potuto venire". Disse che non era/aveva potuto venire.
"non potrò venire". Disse che non sarebbe/avrebbe potuto venire.
Con il congiuntivo:
"penso che ci sia". Pensava che ci fosse.
"pensavo che ci fosse". Pensava che ci fosse stato.
"se fossi ricca viaggerei". Disse che se fosse ricca viaggerebbe. (pensiero tuttora valido)
"se avessi la macchina ti accompagnerei". Disse che se avesse avuto la macchina l'avrebbe accompagnata. (evento non accaduto nel passato)
Secondo l´articolo "Il miracolo economico“ l´Italia verso il 1960 vive un grande aumento dei reditti nelle industrie automobilistiche, metallurgiche e chimiche e come conseguenza, comincia una forte espansione delle esportazioni. Nello specifico i salari crescono e, dopo lunghi anni di austerità, gli italiani hanno più soldi a disposizione e cominciano a praticare il cosidetto consumismo. L'Italia raggiunge un vero e proprio boom, che dagli osservatori di quel tempo è stato chiamato “miracolo economico”, anche se il fenomeno si è avuto tardi rispetto ad altri stati europei.