Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Mi serve la vostra opinione, perfavore... Abitudini alimentari?

...come sono cambiati in questi 18 anni??? Cosa mangiavamo prima e cosa mangiamo adesso?

Grazie in anticipo.

3 Antworten

Bewertung
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    In generale-

    Adesso si tende di più a consumare cibi precotti, surgeati o già pronti... cibi ricchi di conservanti, coloranti e aromi artificiali che non conservano quasi nulla delle proprietà benefiche dei cibi.

    Il consumo di carne è aumentato in modo esponenziale, aumento che ha portato con sè una crescita altrettanto pericolosa di obesità, tumori e malattie cardiovascolari. Inoltre adesso tendiamo sempre di più a infarcire i nostri bambini di merendine e altri cibi spazzatura... quante famiglie vedo alla domenica che, invece di uscire in un buon ristorante, portano i figli al MC Donald... sigh!!

    Infine, nonostante nei supermercati sia sempre presente una vasta scelta di frutta e ortaggi... quanti sono i consumatori abituali di questi importanti alimenti? Pochissimi. In più è nata la tendenza che, per supplire alla mancanza di un alimentazione bilanciata, basti "fagocitare" integratori alimentari multivitaminici tipo "Multricentrum"... tutte abitudini naturalmente e purtroppo deleterie per il nostro organismo.

    In particolare-

    D'altra parte un piccolo numero di persone si sta risvegliando e sta iniziando a riscopire un'alimentazione più naturale e consona al nostro fabbisogno . Positiva è la riscoperta e la rivalutazione della dieta mediterranea, da sempre praticata dai nostri nonni: tanta frutta, verdura, legumi e cereali, poca carne (non più di 2 o 3 volte alla settimana) meglio sostituita con il pesce.

    Infine... negli ultimi anni c'è un aumento vertiginoso del numero di vegetariani e vegani. Sia in risposta alle problematiche etiche degli allevamenti intensivi, sia per tentare di ritrovare un po' di quella "buona salute" ormai persa dalla nostra società; società che tende sempre di più a dar credito a pubblicità e confezioni scintillanti di patatine invece di occuparsi di cosa avrebbe realmente bisogno il nostro stomaco.

    Speriamo bene quindi! ^_^

  • vor 1 Jahrzehnt

    18-20 anni fa si mangiava in modo simile ad oggi o forse, essendoci più benessere (stipendi e salari adeguati alle spese), ci si poteva concedere qualche "sfizio", qualche ristorante, qualche leccornia.

    In più i cibi stessi erano più sani in generale: non vi erano troppe allergie, non si sentiva parlare di mucca pazza, di febbre dei polli, di pecore dalla lingua blu. Verdura e frutta erano per lo più nostrane e meno inquinate da additivi-conservanti, sostanze ora obbligatorie per far fare migliaia di km. ai prodotti esteri.

    A mio parere si mangiava molto meglio, in generale, pur disponendo oggi, di cibi pronti, di 4 salti in padella, di paninerie, amburgherie e quant'altro di esotico.

  • Arwen
    Lv 5
    vor 1 Jahrzehnt

    Bhè, di certo ilcibo non è più lo stesso,tamt'è vero che un tempo i più poveri,che erano anche coloro a cui toccavano i lavori più pesanti si nutrivano prevalentemente di pane,cipolla,fagioli o patate..eppure erano di costituzione robusta e conservavano le energie necessarie per i loro lavori..oggi nonostante un generale sviluppo precoce,il nostro organismo risulta debole e spossato!Di certo contribuirà anche lo smog ma il cibo è la causa principale..del resto è risaputo che "siamo ciò che mangiamo"!!

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.