Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Perché chiocciole ? e lumache no?
Ho l'orto pieno di lumache e mi chiedo perché Francesi e Veneti mangiano chiocciole (bogoni), ma nessuno mangia lumache. O sbaglio? C'è differenza nel gusto? Con quel che costano le chiocciole potrei guadagnare un pel po, perchè sono anche belli grossi e non ci sarebbe la noia di doverli togliere dal guscio. Ben inteso, io non mangierei ne l'uni ne l'altri, ma gusti son gusti. Qualcuno mi sa dire perché li uni si mangiano e l'altri no?
Whao ragazze, non mangiatemi! Era solo una domanda! Secondo voi dovrai lasciare che queste care bestioline mi mangiano tutto quello che con il sudore della mia fronte (e mal di schiena atroce) ho piantato con tanto amore per aver un po di verdura senza anticrittogamici? Se mi dite come allontanarli dal mio orti senza farli male sono la prima a farlo, ma per il momento è una questione di o loro o il mio orto. Per come li cucinano non posso farci niente, vi siete mai chiesti come amazzano le bestie nei mattatoi o come si cucina un aragosta? E credo che anche i pesci quandi li strappi l'amo non sono tanto contenti!"!!!!
PPS: i pollici in giù non li ho messi io!
Per me ogniuno puo dire come la pensa!
13 Antworten
- enrico nonoLv 4vor 1 JahrzehntBeste Antwort
Ho un figlio profondo conoscitore di malacologia e che sarebbe certamente in grado di risponderti in modo preciso, dettagliato e scientifico, ma da ieri è ricoverato in ospedale. Ormai sono le dieci e non lo posso più disturbare.
Mi riservo quindi di darti qualche spiegazione in più dopo la visita domani in clinica. Se la domanda è chiusa, via email.
Voglio aggiungere qualche parola a chi si sente scandalizzato per come sono trattate le chiocciole o lumache da chi intende cucinarle.
Vedo solo falsi moralismi.
Qualsiasi cibo serva all'uomo, prima per crescere e poi per sostenersi, causerà sempre una danno a un' altro essere sia animale che vegetale. Dove sta lo scandalo?
Per i vegetariani: lo sapete che la vostra bella indalatina prima di essere sulla vostra tavola era una pianta vivente. Qualcuno l'ha dovuta recidere. Dove sta lo scandalo?
Scusa per lo sfogo ma ci voleva.
A domani per le chiocciole e le lumache, ciao.
- ?Lv 6vor 1 Jahrzehnt
GIà ti hanno scritto perchè le chiocciole si mangiano e le altre no.... per tenerle lontane ti consiglio di spargere del sale grosso sul pavimento vicino le aiuole ... le tiene lontane ciao
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
Le lumache (quelle senza guscio) non sono commestibili. Alcune, soprattutto le specie colorate, sono addirittura tossiche.
Le chiocciole (quelle con il guscio) sono semplicemente deliziose e vengono allevate fin dall'antichità a fini gastronomici.
Le lumache non si mangiano soltanto in Veneto e in Francia (dove sono addirittura uno dei piatti più apprezzati), ma in tutto il Nord Italia e praticamente ovunque in Europa. Fanno eccezione gli inglesi, noti gourmet ;-), che le considerano disgustose al pari delle rane...
La mia prozia, piemontese, faceva un ragù di lumache semplicemente divino, con la polenta: ho tentato mille volte di rifarlo ma non mi viene bene come a lei, doveva usare qualche ingrediente "segreto"...
- adrianoonezeroLv 4vor 1 Jahrzehnt
Lumache e chiocciole sono la stessa identica cosa e sono buonissime, quelle senza guscio schifose e non commestibili si chiamano LIMACCE.Ciao
- Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
Le chicciole si nutrono di alimenti non dannosi per l'uomo.
Le lumache (I lumaconi), spesso ingurgitano sostanze velenose, per esempio sono ghiotti di ammaniti falloidi, che per lo stomaco dell'uomo non è proprio er meio.
- vor 1 Jahrzehnt
le lumache non sono commestibili, mentre le chiocciole si (tra l'altro sono buonissime).
Per eliminarle ti basta mettere un recipiente un pò alto con un dito di birra sul fondo. Le lumache sono ghiotte di birra ed entrano nel contenitore per berla, però dato che la birra le stordisce non riescono a venir fuori dal barattolo. A quel punto le elimini, o letteralmente, o liberandole in campagna dove, ripresesi dalla "sbronza", si nutriranno di erbette selvatiche e non delle tue verdure.
- vor 1 Jahrzehnt
Non so perchè chiocciole si e lumache no (premetto che non mangio le chiocciole altrimenti da risposte precedenti in padella ci finisco anch'io insieme alla sogliola e alla fettina di vitello), posso solo dirti di provare cospargendo intorno la segatura o la cenere dicono che fanno miracoli. Io purtroppo non posso ancora dire niente perchè ogni volta che lo faccio viene a piovere e addio lavoro. Anche il mio orto è invaso dalle lumache che prendo e spedisco ( vive non preoccupatevi) insieme a i rami nel centro di raccolta del comune, ma le vedo regolarmente ritornare con la propria valigia indietro dopo km di viaggio insieme ad altri amici conosciuti nel tragitto. Ora se Laura ed Lilly_lay sono così preoccupate della loro sorte, datemi il vostro indirizzo e ve le spedisco volentieri, vive sempre e accompagnate da della bella( non più) insalata. Le spese di spedizione le pago io.Scherzo naturalmente un ciao a tutte!
- AnthonyLv 4vor 4 Jahren
Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://curarelasciatica.teres.info/?cGk4
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.
Quelle(n): http://curarelasciatica.teres.info/?cGk4 - vor 1 Jahrzehnt
Non ci avevo mai pensato... L'unica soluzione è provarci. Ma chi se la sente?