Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Che ne pensate degli italiani di madrelingua tedesca in Alto Adige/Südtirol/Sudtirolo?

Mi interessano le vostre opinioni e argomentazioni.

grazie :-)

9 Antworten

Bewertung
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Tutto il bene possibile.

    Da anni ormai trascorro con la mia famiglia le vancanze da quelle parti ( prima a Bressanone ora a Fondo) e ci troviamo benissimo.

    Le persone sono sempre state gentilissime e cordiali.

    A volte sogno di trasferirmi lì definitivamente: mi piace l'ordine, la pulizia che regnano in ogni angolo di quella regione.

    Ogni volta che sento parlare qualcuno e sento ripetere i soliti luoghi comuni ( l'odio verso gli italiani - intendo) mi arrabbio tantissimo.

    Mi sembra naturale tra l'altro che persone di origine tirolese abbiano fatto fatica ad adeguarsi ad una cultura (?) diversa.

    La stessa cosa succederebbe se la mia città venisse dichirata improvvisamente francese: io un po' di resistenza la farei e certo parlerei italiano .

  • Zeila
    Lv 4
    vor 1 Jahrzehnt

    Invidio il fatto che crescono bilingue, e' una gran bella fortuna

  • vor 1 Jahrzehnt

    se nn hanno un hotel e quindi devono essere simpatici con i clienti, nn sn tanto contenti quando gli rivolgi la parola in italiano... però sono simpatici... sempre sorridenti, con quella strana erre... brava gente, questo è sicuro :-))

  • vor 1 Jahrzehnt

    io abito in alto adige e ho amici italiani e amici tedeschi...devo dire che dipende molto da persona a persona alcune si sentono italiani come noi altri si ritengono sudtirolesi....una volta i gruppi linguistici erano più separati mentre ora sono molto più amalgamati....per il resto sono persone come noi che fortunatamente parlano minimo due lingue e sono più bravi degli italiani ad imparare un'altra lingua anche se bisogna dire che il tedesco è una lingua "dura" e più difficile da imparare...ma l'alto adige è un bel posto per vivere ciao

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 1 Jahrzehnt

    La maggior parte di loro hanno la fortuna di conoscere entrambe le lingue.. ma almeno da quanto ho visto, a loro non stanno molto simpatici gli ''italiani italiani''. Si sentono più tedeschi.

    Un'altra fortuna che hanno.. vivono in una regione meravigliosa.

  • vor 1 Jahrzehnt

    Vado in montagna in provincia di Bolzano, a Carezza, dove ho anke la casa. Lì la gente (sia italiani ke tedeschi), quando parla di Carezza, dice 'qui in Germania'. Vedi te...

  • vor 1 Jahrzehnt

    sanno bene il tedesco e così così l' italiano..... cos altro posso dirti

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    piu che altro cosa pensano loro di noi, mi han detto che ci disprezzano un po' tanto un pochettino molto...

  • vor 1 Jahrzehnt

    Che se hanno preferito come loro lingua principale il tedesco, che se ne vadano in Austria, non abbiamo bisogno di loro!!

    Se dipendesse da me vieterei la doppia iscrizione dei negozi e dei nomi delle strade della lingua tedesca.

    Al tempo del fascismo era vietato, le sinistre stanno svendendo l'Italia!!

    MI SEMBRA DI CAPIRE CHE SIETE TUTTI DEI FALSI ITALIANI

    BRAVI !!!

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.