Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

?
Lv 7
? fragte in ViaggiItaliaItalia - altro · vor 9 Monaten

Modena Parma e Reggio ?

Buongiorno, senza visitare i musei si può visitare bene il centro di queste 3 città passando un giorno in ciascuna di esse?

Per chi le conosce, quale necessità di più tempo? 

Quale vi è piaciuta di più e di meno? 

Meritano oppure è meglio visitare i borghi nei dintorni?

Oppure sono meglio Gorgonzola o Tivoli? 

So che I gusti sono molto soggettivi ma vorrei solo farmi un'idea, da esterno che non me conosce le trovo piuttosto simili come dimensione e cose all'aperto e chiese da vedere. 

Grazie

2 Antworten

Bewertung
  • Jo
    Lv 7
    vor 9 Monaten

    Se non hai intenzione di visitare musei d’arte allora per la visita di ogni centro storico può essere sufficiente una giornata o anche meno, tutto sta ai tuoi interessi. 

    Per quanto riguarda Modena, abito ad una decina di km, ti segnalo il bellissimo Duomo romanico e la Torre Ghirlandina, simbolo della città. E’ possibile salire a pagamento fino alla sommità della Torre. 200 i gradini https://bit.ly/3eRYiuWNon distante c’è il mercato coperto Albinelli in stile liberty. Vi trovi tutte le specialità modenesi. Il Palazzo dell’Acccademia Militare è visitabile solo poche volte all'anno.Nei dintorni di Modena ti suggerisco la Casa Museo di Luciano Pavarotti. E’ emozionante visitarla sapendo che lì vi ha abitato. La tomba del tenore è nel vicino e piccolo cimitero di Montale. https://www.casamuseolucianopavarotti.it/In Modena città c’è il museo Enzo Ferrari mentre il museo Ferrari (molto più vasto) si trova a Maranello. Volendo visitarli tutti e due conviene acquistare il biglietto combinato https://www.ferrari.com/it-IT/museums/info-bigliet... Reggio Emilia vi sono andata diverse volte ma ricordo ben poco. Anche qui il centro storico non è molto grande. Di avveniristico c’è la stazione ferroviaria della linea ad Alta Velocità disegnata da Calatrava. Penso che sia molto interessante il Museo Storia della Psichiatria-Padiglione Lombroso che dovrebbe aprire a settembre. Nella bassa reggiana, non distante dal Po, io andai a Brescello e a Gualtieri. Non c’è molto da visitare, a parte il Museo Ligabue famoso pittore, ma è bellissima la piazza di Gualtieri. A Brescello furono girati diversi film di Don Camillo e Peppone quindi non manca il museo dedicato.A Parma ho visto anni fa il Teatro Farnese che a mio parere, e di molti altri, è una meraviglia anche se è stato ricostruito dopo i bombardamenti del 1944. Lo trovi all’interno del Palazzo della Pilotta. Anche il Duomo e il Battistero sarebbero da visitare. Nel Parmense ricordo il Castello di Torrechiara; la Rocca di Fontanellato; la casa museo dove visse i suoi primi anni di vita Giuseppe Verdi a Roncole frazione di Busseto.Delle tre città io preferisco Modena. Ci vorrebbero almeno due giorni: il primo dedicato al centro storico e al museo Enzo Ferrari; il secondo per la visita del Museo Ferrari a Maranello e della Casa di Pavarotti. La strada che passa nei pressi della casa di Pavarotti si percorre per recarsi a Maranello che si raggiunge pure da Formigine.

  • ?
    Lv 6
    vor 9 Monaten

    A Parma non ci sono musei importantissimi, oltre al centro storico che si vede in mezza giornata fai assolutamente in tempo a vedere uno dei due palazzi (Ducale o Pilotta), ma anche tutti e due.

    Altrettanto carina Piacenza dove invece i musei di Palazzo Farnese portano via 2/3 ore, se li escludi il resto del centro si vede tranquillamente in giornata.

    Non sono stato a Modena o Reggio, ma so che hanno centri storici piu piccoli

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.