Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

?
Lv 7
? fragte in Musica e intrattenimentoCinema · vor 1 Jahr

Bambina dal cappotto rosso ?

Nel film Schindler list è famosa e molto toccante la scena in cui il protagonista vede una bambina con il cappotto rosso (unico tocco di colore nel corpo centrale del film che è in bianco e nero) durante lo sgombero del ghetto (e successivamente nella scena della fossa comune).

Schindler aveva veramente notato una bambina oppure è una libera licenza (molto toccante) che si è preso il regista? 

Grazie

2 Antworten

Bewertung
  • ?
    Lv 7
    vor 1 Jahr

    Ha voluto semplicemente evidenziare la palesità di come tutti sapessero, eppure  nessuno fece niente.

    Da Wikipedia:

    "... Nonostante il film sia prevalentemente in bianco e nero, un cappottino rosso è utilizzato per distinguere dalla massa una bambina durante la scena della liquidazione del ghetto di Cracovia. Più avanti nel film, Schindler vede il cadavere della stessa bambina, riconoscibile solo dallo stesso cappotto che indossa. Spielberg riferì che la trovata era da intendersi come simbolo di quanti, ai più alti livelli del governo statunitense, erano consapevoli del massacro degli ebrei in atto in Europa ma non fecero nulla per impedirlo. A tal proposito Spielberg dichiarò: «Era evidente come una bambina con un cappotto rosso che cammina per la strada, ma nessuno pensò di bombardare le linee ferroviarie tedesche. Nulla fu fatto per fermare... l'annientamento degli ebrei europei. Quindi questo è il mio messaggio nel lasciare quel particolare del film a colori». Il professor André H. Caron della Università di Montréal si chiese se il rosso potesse simbolizzare "l'innocenza, la speranza, o il sangue degli ebrei sacrificati nell'orrore dell'Olocausto". Infine, il dettaglio rosso in un film in bianco e nero è, probabilmente, un omaggio a Akira Kurosawa che aveva già usato questo espediente in Anatomia di un rapimento (天国と地獄 Tengoku to jigoku?) del 1963..."

  • vor 1 Jahr

    No è solo il modo che ha trovato Spielberg per farsi figo con una roba già fatta 70 anni prima 

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.