Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Muffa in casa?

Da 5 anni sono in affitto in un appartamento, in Sicilia, con il mio compagno. Un anno fa ha piovuto moltissimo e nella stanza in cui dormiamo si è creata della muffa dietro l'armadio, da allora i nostri indumenti, puzzano di muffa e si respira nella stanza anche l'odore umido che porta. Abbiamo provveduto a toglierla ai lati dell'armadio (con la candeggina), non potendolo smontare visto che non sappiamo ne come smontarlo ne come rimontarlo, e davvero un grosso armadio a 3 ante che occupa la maggior parte del muro in lunghezza e in altezza. Abbiamo riferito alla padrona di casa, che abita a fianco, di questo problema; ha fatto venire qualcuno per vedere il danno e hanno constatato che l'affacciata del palazzo e da ristrutturare per le troppe infiltrazioni. Ma i condomini e lei fino ad oggi non hanno intenzione di uscire soldi, ha detto che dobbiamo sbrigarcela noi, cioè smontare, pulire e rimontare l'armadio, e di tenere le finestre aperte. Come se questo risolvesse il problema!! Il problema principale è l'armadio, complicato da smontare.

Quindi la mia domanda è:

Dobbiamo davvero provvedere noi alla pulizia della stanza dalla muffa a spese nostre, smontare e rimontare l'armadio/pagare qualcuno che lo faccia oppure deve farlo la proprietaria dell'immobile?

2 Antworten

Bewertung
  • vor 4 Jahren

    se il fabbricato è ammalorato e presenta infiltrazioni queste sono a carico della proprietaria dell'appartamento, a voi spetta la pulizia interna e la conservazione dell'immobile oggetto di locazione compresa la riparazione di piccole cose (es una maniglia, un rubinetto che perde ecc..)

    Per il problema muffa, dato che siete voi a vivere in condizioni insalubri vi consiglio di porvi rimedio spostando e lasciando spostato l'armadio in modo che circoli l'aria tra questo ed il muro, arieggiare tutta la casa tutti i giorni per almeno 20 minuti è una regola base per prevenire la formazione di muffe. Capisco che sia un aggravio.... io scriverei tutto alla proprietaria chiedendo che venga sistemata la cosa e indicando che se non viene fatto entro tot giorni si provvederà a far fare i lavori e a sistemare tenendo il conto di tutte le spese per chiederle il rimborso successivamente. Poi come possiate ottenere il rimborso senza mettere di mezzo la legge non so... potete provare ad informarvi presso un tecnico circa la pratica di consulenza delle controversie GEO.C.A.M.

  • vor 4 Jahren

    Continuando il discorso qui sopra:

    Premetto che paghiamo puntualmente l'affitto, ma ogni volta che c'è qualcosa da aggiustare (rubinetto che perde, citofono che non funziona, vaschetta del wc guasta) ha sempre qualcosa da ridire, e palese che non voglia uscire soldi nonostante lei sia un giudice e suo marito un avvocato...

    L'appartamento è vecchiotto non e stato ristrutturato a dovere prima di essere affittato, ma a noi non importa molto, ci preoccupa la muffa. E una cosa denunciabile questa?

    10pnt al migliore

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.