Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
accertamento ICI immobili fantasma?
Salve a tutti.
Pochi giorni fa una mia parente ha ricevuto l'accertamento ICI per l'annualità 2007 riguardante un immobile accatastato a seguito del DL 78/2010 (i cosidetti immobili fantasma)
Questi immobili infatti producono gli effetti fiscali a partire dal 1/1/2007
Nell'accertamento però viene contestata sia l'omessa dichiarazione, che andava presentata nel corso del 2008 e per la quale la sanzionabilità si prescrive il 31/12/2013, sia l'omesso versamento, che a mio parere andava accertato entro il 31/12/2012.
Dalla lettura del comma 161 finanziaria 2007 i due adempimenti sono separati e conseguentemente la loro sanzionabilità, mentre l'ufficio tributi parla di omessa dichiarazione e conseguente omesso versamento, come se il termine per la decadenza della dichiarazione trascinasse con sè quello per il versamento.
La domanda è:
Qual è il vostro parere in proposito? Mi sapete citare dei pareri o circolari o quantaltro che avvalorino la mia tesi?
Grazie
2 Antworten
- MrFiscoLv 6vor 8 JahrenBeste Antwort
il 2007 si prescriveva al 31/12/12, tuttavia, se doveva essere fatta la dichiarazione il termine si protrae di un anno, quindi sostanzialmente è nei termini.
In caso di ricorso la cosa si potrebbe anche discutere, ma dato l'importo dell'accertamento ti sconsiglierei di ricorrere perchè è una questione un po' fumosa e rischieresti di soccombere.
(per i ricorsi si puo' anche fare il fai da te se inferiori a 2500 euro di imposta per singolo anno, ma il fai da te lo sconsiglio vivamente).
Nel caso se la cifra è tanta puoi chiedere al comune di rateizzarla, se no puoi andare ed accordarti per versare il pregresso per vedere se ti scontano qualcosa, a volte alcuni regolamenti comunali lo ammettono.
- vor 8 Jahren
a rigor di logica il versamento è prescritto al 31/12/2007, tuttavia per gli immobili fantasma è possibile che siano state fatte leggi speciali che allungano le possibilità di recupero o addirittura alzano l'importo delle sanzioni minime (in concomitanza con la passata campagna di emersione bonaria).
la cosa migliore senza andare a cercare circolari o pareri è che porti gli accertamenti arrivati prima possibile ad un dottore commercialista iscritto all'albo. ti dico questo perché la legge vieta la difesa fai-da-te davanti alla commissione tributaria (presumo che l'importo per l'emersione+arretrati superi i 2500 euro). a questo punto avrai per forza bisogno di un commercialista e quindi conviene andarci subito e farti seguire anche nella fase pre-contenziosa. spesso è possibile provare a trovare un accordo col comune, che a volte fa accertamenti di tipo 'grossolano' e sbrigativo per mettere in bilancio le somme richieste...