Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

al91b fragte in Arte e culturaStoria · vor 8 Jahren

Esiste un libro sulla vita nella DDR e RFT?

Cerco un libro (o anche due) che tratti della vita nella Repubblica Federale Tedesca e in quella Democratica ai tempi del muro. Come si viveva economicamente, socialmente e soprattutto politicamente fra le due Germanie. Avrei bisogno anche di informazioni sui "viaggi" tra ovest e est, e viceversa quelli clandestini. Sapete aiutarmi? Ne ho bisogno per la tesi di laurea, vi prego. 10 punti.

1 Antwort

Bewertung
  • vor 8 Jahren
    Beste Antwort

    I libri sono abbastanza stile documentaristico, ma alcuni narrano delle vere e proprie storie dirette...

    Questo sembra buono:

    "La Stasi dietro il lavello" di Claudia Rusch

    http://www.viaggio-in-germania.de/stasi-libro.html

    oppure

    "Goodbye DDR" di Guido Knoop

    Ma soprattutto ti consiglio di vedere il film "Good bye Lenin!", se non l'hai già visto te lo consiglio vivamente, è bellissimo e ti spiega com'era vivere nella DDR ma soprattutto cosa hanno vissuto i tedesco-orientali quando sono stati 'invasi' dalla Germania Ovest nel 1989.

    Ci sono anche dei documentari sulle Ostalgie, la nostalgia dell'Est.

    I lati positivi e negativi di vivere nella DDR.

    Le abitudini dei cittadini, la bassa criminalità, l'elevato tasso di occupazione lavorativa, i prezzi accessibili a tutti... certo con qualche sacrificio a livello di qualità ( soprattutto negli anni '70 e '80, perchè prima la DDR era il fiore all'occhiello del mondo Socialista, anche a livello tecnologico... salvo poi perdere contro la concorrenza capitalistica occidentale ).

    Interessante è anche il sentimento sportivo che c'era nella Germania Orientale, alle olimpiadi erano spesso nei livelli più alti del medagliere, e nel 1974 ai mondiali di calcio in Germania Ovest, la DDR capitò nel girone della BRD, in uno strano derby tra nazionali, vinto 1 a 0.

    Insomma se non dovessi trovare libri, hai tutti i mezzi a disposizione per approfondire la tua tesi di laurea. In questo modo risulta un lavoro più tuo.

    Per quel che riguarda la fuga dall'Est all'Ovest, come saprai è stato il principale motivo per la costruzione del muro nel 1961.

    Le vittime delle fughe furono circa 130, ma tanti altri riuscirono a scappare, generalmente si nascondevano all'interno dei maggioloni, veniva modificato il serbatoio ( che si trovava anteriormente così come il bagagliaio ) e le persone si nascondevano dentro.

    Anche poliziotti della DDR fuggirono all'Ovest.

    E curiosamente ci furono anche fughe dall'Ovest verso l'Est, senza gravi conseguenze.

    Le info relative al muro le trovi qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Berlino

    Forse ci sono anche film ma non ricordo sinceramente.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.