Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Sto leggendo Le affinità elettive di Goethe. Pareri?
Sto leggendo Le affinità elettive di Goethe (in tedesco). Ho letto già il Werther (pure in tedesco), che mi è piaciuto molto di più. Ne Le affinità elettive Goethe mi dà l'impressione di rappresentare situazioni poco verosimili, molto artefatte. Mi sembra che molti dei pensieri dal diario di Ottilia siano piuttosto pedanti, insomma che il romanzo (che ho letto per circa 2/3), rappresenti una storia di relazioni amorose non particolarmente interessante o attraente dal punto di vista narrativo. Temo però che questa mia impressione possa essere forse non molto corretta o giustificata, per la scarsa conoscenza che ho della vita sociale degli aristocratici tedschi di 200 anni fa. Qualcuno si è fatto un'opinione in materia?
3 Antworten
- BessLv 5vor 8 JahrenBeste Antwort
Devi leggere oltre le righe, non affidarti alla trama come se l'unico parametro di giudizio debba essere la verosimiglianza. Per questo libro è interessante che tu vada a scoprire cosa pensava Goethe sui colori: l'oggetto non è isolato nè dai suoi rapporti con gli altri fenomeni, nè dal suo legame con l'osservatore e gli esperimenti goethiani mantengono sempre il loro carattere di esperienza. Così i 4 protagonisti affrontano un viaggio in cui le loro interazioni sono decisive per comprendere il destino di ognuno di loro, non come trame isolate, ma come risultato di una complessa rete di interazioni necessarie quanto imperscrutabili... Molto moderno, molto interessante.
- SilviaLv 6vor 8 Jahren
L'ho letto alcuni anni fa, in italiano, e mi è piaciuto moltissimo,è ancora uno dei miei libri preferiti. Non mi sono approfondita in particolar modo sulla vita sociale degli aristocratici tedeschi, mi è piaciuta la storia, la delineazione dei personaggi, l'equilibrio della narrazione, il nitore e la perfezione della scrittura, che dovrebbe essere ancora più evidente, leggendo in lingua.
- Anonymvor 8 Jahren
L'ho letto recentemente. Una delusione pazzesca. Un finale imbarazzante.