Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Risolvere domini di funzioni?
Salve, non mi è chiaro come risolvere questi due esercizi, 84 e 85. Qualcuno può svolgermene almeno uno?
grazie mille ispirato, sei stato gentilissimo. Potresti gentilmente spiegarmi quale ragionamento hai seguito? Io so che bisogna porre tutta la funzione maggiore o uguale a zero. Dopo di che cosa hai fatto?
Spero tu abbia capito che non sono un fannullone che voleva che qualcuno gli svolgesse gli esercizi, a me interessa capire :)
Non mi è chiaro questo comunque, a^5[a^(x^2) - 1] > 0
Liceo Scientifico, quarto anno, PNI.
1 Antwort
- IspiratoLv 7vor 9 JahrenBeste Antwort
84)
y = 1 / √[a^(x^2+5) - a^5]
Dominio:
Bisogna che il contenuto della radice quadrata sia non negativo. Essendo la radice al denominatore, non può essere nulla e quindi:
a^(x^2+5) - a^5 > 0, cioè:
per una proprietà delle potenze:
a^(x^2) * a^5 - a^5 > 0
a^5 è in comune e quindi facendo il raccoglimento a fattor comune:
a^5[a^(x^2) - 1] > 0
L'esponente x reale impone la base della potenza positiva. Inoltre viene detto che la base deve essere diversa da 1 e quindi è 0 < a < 1 V a > 1, comunque positiva. Dividendo la disequazione per una quantità positiva, il suo verso non cambia e quindi:
a^(x^2) - 1 > 0
a^(x^2) > 1
a^(x^2) > a^0
Se 0 < a < 1: x^2 < 0, che non è verificata in R
Se a > 1: x^2 > 0, verificata per x ≠ 0.
85)
Metti a sistema i due radicandi posti ciascuno >= 0.
-------------------------------
Il link: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...
non è rivolto a te personalmente ma è un consiglio che diamo noi del Patto per la Matematica (info nel mio profilo) affinché si possa rispondere al meglio.