Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Domanda semplice: le molecole sono formate da più atomi, possono essere identici e non giusto?

Un elemento ad esempio è costituito da molecole di stessi tipi di atomi: Ossigeno, Idrogeno.......

Una soluzione invece è costituita da molecole di DIVERSI tipi di atomi: acqua..................

Da ciò ne consegue che la molecola è un insieme di atomi di stesso o diverso tipo. Giusto?

Update:

Le molecole si dicono diatomiche sono quelle costituite da stessi atomi. E quelle costituite da atomi diversi (se esistono) come si chiamano?

Update 2:

Mi correggo da solo, ditemi se è giusto: Le molecole costituiscono solo ELEMENTI quindi ovvio che sono diatomiche. Mentre le soluzioni sono definiti composti ionici appunto essendo composti da più elementi.giusto?

Update 3:

ciao martix ti aspettavo!

Dunque: più ATOMI DELLO STESSO TIPO formano una MOLECOLA DIATOMICA.

PIU ATOMI costituiscono UN ELEMENTO. Quindi è lecito dire che un elemento è costituito da molecole, costituiti da stessi atomi, perchè no?

per IONICO volevo essere generico, polare o apolare.

ps. lo zolfo non è diatomico? E' costituito da 8 atomi uguali.

3 Antworten

Bewertung
  • Beste Antwort

    no sbagliato.

    Un elemento é costituito da atomi tutti uguali tra di loro. Capita che in alcuni elementi gassosi, questi si trovino sotto forma di molecole biatomiche (Br2, I2, F2, O2 ecc) perché sono più stabili accoppiati, ma sempre elementi sono.

    Una molecola é costituita da elementi differenti (ad esempio l'acqua H2O). Una soluzione é ovvio quindi che sia formata da molecole differenti, tra cui l'acqua e le molecole disciolte in essa. Però non é sempre vero che una soluzione é ionica. E soprattutto, che vuol dire ionica? semmai polare. In quanto l'acqua tramite legami ad idrogeno interagisce con ciò che vi é disciolto (se anche quello é polare). Se il disciolto invece é apolare si comporterà da idrofobo, cioé non si miscelerà nemmeno con l'acqua (vedi acqua e olio).

    E' sbagliata la frase "Le molecole costituiscono solo ELEMENTI quindi ovvio che sono diatomiche". Semmai sono gli elementi che costituiscono le molecole, primo, e secondo solo le molecole costituite da elementi DELLO STESSO TIPO POSSONO ESSERE diatomiche. Infatti esiste lo zolfo in forma S8, e non é biatomico.

    biatomico vuol dire che é costituito da 2 atomi. Lo zolfo S8 é costituito da 8 atomi. BI = DUE

    e i composti ionici é impossibile che siano apolari scusa xD

  • < N >
    Lv 6
    vor 9 Jahren

    Sinceramente: non sono arrivato alla fine della tua domanda perchè non ci ho capito più niente !!

    Le molecole possono essere formate da atomi identici ..... e tuttavia il composto può essere notevolmente diverso, per il semplice motivo che i rapporti sono diversi.

    HClO - HClO2 - HClO3 - HClO4 ..... atomi uguali ma molecole e quindi composti totalmente diversi.

    Tu sei passato dalle molecole (costituite da atomi) alle soluzioni.

    Non è per niente ovvio che le molecole costituiscono solo elementi .... quindi sono diatomiche ..... mentre le soluzioni .......

    Hai fatto una confusione enorme, mi pare che non hai le idee chiare.

  • Mars79
    Lv 7
    vor 9 Jahren

    Una soluzione è costituita da COMPOSTI diversi, mentre a loro volta i COMPOSTI sono costituiti da atomi di elementi diversi.

    La conclusione è corretta, ma il secondo punto come già detto è impreciso.

    Anche quello che hai scritto nei dettagli è impreciso perchè le molecole biatomiche sono costituite da 2 atomi (uguali o diversi).

    Le molecole degli elementi, costituite da 2 atomi uguali, si chiamano "molecole biatomiche OMOnucleari".

    HCl, infatti, è sempre biatomica ma "ETEROnucleare".

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.