Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

sofietta88 fragte in Animali da compagniaCani · vor 9 Jahren

Tra un cane meticcio e un cane di razza c'è differenza intellettiva?

Io penso che l'intelligenza di un cane non dipenda se sia di razza o sia meticcio .. ma non so se è corretto il mio pensiero. Voi che dite?

17 Antworten

Bewertung
  • vor 9 Jahren
    Beste Antwort

    Nessuna differenza intellettiva, anzi per me è una stupidaggine. Secondo me, Dipende dall'educazione da parte del padrone.

    Il cervello dei cani è molto simile a quello di un bambino di 6 anni, e per questo come i cuccioli umani hanno bisogno di una buona educazione da parte di un individuo adulto e ben consapevole del loro stato emotivo. Chi riceve poca o mai educazione come si deve, un cane diventa poco sveglio e meno motivato ma non per questo stupido. solo più ingenuo rispetto ai suoi simili ben educati.

    é molto infatti importante far allenare il loro cervello, educandoli molto spesso. Così in questo modo i cani imparano molto in fretta.

    Per esempio, io ho tre cani: Due di razza (Una maremmana pura e una setter da caccia) e un meraviglioso meticcio. la maremmana è la più grande d'età ma anche la più viziata, perchè troppo bella: è infatti la meno sveglia degli altri due, visto che è il cocco di mio padre. E per questo si era lasciata educare poco. Il meticcio, invece, è intelligentissimo . e pensare che da piccolo, combinava un sacco di guai talmente da sembrare un po' stupidello. in realtà era solo molto vivace, e anche molto curioso. E io allora avevo deciso di educarlo tante volte. risultato? da adulto è diventato più tranquillo e con un carattere straordinario. lui è sempre se stesso, vivace e curioso, ma solo semplicemente più motivato e ben educato di prima. Pure la Setter è molto elegantemente intelligente, perchè molto educata da cucciola dalla sue ex padrona, prima di andare a vivere a casa mia.

    Credimi, gli basta solo una buona dose di educazione e allenamento. proprio come si fa a un bambino piccolo.

    by Laura@: certo ci sono i bambini più intelligenti e altri meno intelligenti. ma solo perchè questo dipende dal tipo di educazione che ricevono dai loro genitori. ricordati la colpa non è dei bambini se sono poco intelligenti, ma bensì dei loro genitori.

    Prendi per esempio me:

    Io sono nata sorda, e la mia è una sordità medio-profonda. Dalla stessa nostra logopendista, da bambini io e un mio amico pure sordo avevamo lo stesso tipo di sordità, ma un tipo di educazione completamente diverso.

    I miei genitori mi avevano educato ed insegnato ad essere forte e coraggiosa. Anche la mia adorata logopendista, considerata come la mia seconda madre. Ero un tipo molto curioso e fantasioso, e per questo i miei mi incoraggiavano a cogliere le mie diverse passioni come la lettura, l'arte, la scrittura, il modo di sperimentare diversi giochi di costruzione senza mai stancarmi. Avevo imparato pure a pronunciare bene le lettere difficili come la Erre e la Esse, a soli 4/5 anni, lasciando a bocca aperta la mia famiglia. infatti, nessun altro bambino non udente a quell'età riusciva a pronunciarle così bene. Avevo vissuto una vita difficile: alle medie, ero stata discriminata dai miei compagni proprio a causa della mia diversità. E questo però mi aveva permesso di sforzare ancora di più il mio carattere, ad andare avanti senza mai fermarsi. Risultato? sono diventata una buona studentessa universitaria di 24 anni, non udente e e ben dotata di un linguaggio ben complesso: nessuno dei miei amici udenti s'era accorto di questo mio difetto, all'inizio della nostra amicizia. Non mai imparato il linguaggio gestuale, perchè non ne ho bisogno. Il mio amico, invece, da piccolo era stato molto viziato e poco motivato.I suoi genitori gli davano sempre quello che aveva bisogno: soldi e cibo. e basta. Non lo spingevano a sforzarsi, anzi troppo spesso lo coccolavano. Risultato? è diventato un ragazzo infantile e poco indipendente di 26 anni, che parla male, legge poco e quasi mai frequenta persone udenti.

  • Anonym
    vor 9 Jahren

    Non c'è nessuna differenza :)

    Come per le persone ci sono cani più tonti e cani più furbi, ma non dipende dalla razza !

  • vor 9 Jahren

    io ho avuto un pastore tedesco molto giocherellone un york shine una peste in evoluzione ed ora ho un meticcio e ti dico che l' intelligenza che ha il mio black meglio degli altri 2

    ma c'e anche da dire che avvolte e da come li educhi anche questo e importante

  • Non c'è nessuna differenza.Io ho un cane di razza e uno meticcio e sono intelligenti alla stessa maniera.

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 9 Jahren

    Ciao a livello di inteligenza non esiste differenza tra meticcio o cane di razza ..l inteligenza come nelle persone dipende dal singolo individuo ..quello che le statistiche intendono e che i cani meticci hanno più resistenza fisica perchè essendo geneticamente misti le patologie congenite non vengono sviluppate a differenza dei cani di razza che si portano dietro il "difetto congenito" della razza es.. displasie ,difficoltà della respirazione ,problemi al fegato o allo stomaco etc ...cambiano in base alla razza....

    quello che cambia è anche l adattamento ma anche qui l inteligenza centra poco ...il meticcio specie se viene dalla strada tende a essere più furbo ma non perchè è più inteligente ..semplicemente perchè ha esperienza di strada ...cosa che magari il cane venduto al negozio non ha perchè ha sempre avuto "la pappa pronta"...

    l inteligenza è tutt altra cosa ...e quello dipende propio dal soggetto indipendentemente dalla razza ...ciaooo

  • vor 9 Jahren

    Mi sono informata molto su sta cosa :) Sono molto più intellogenti i meticci e ho scoperto che vivono anche un pó di più :) poi magari sono tutte voci ma io co credo.. Ho due meticci e rispetto al beagle della mia amica ascoltano e capiscono molto di più! Ciaao :)

  • vor 6 Jahren

    Come l’aspetto, anche il carattere è molto vario. Ed imprevedibile, anche se di solito non ci vuole molto a capire che tipo è il nostro esemplare: irrequieto o mansueti, da poltrona o da jogging estremo. Spesso è importante e significativo cogliere dei segnali osservando come i cani meticci si comportano con i fratellini o la madre, con gli estranei, anche, per valutare che grado di diffidenza avranno in futuro con la razza umana.http://www.ideegreen.it/cani-meticci-60301.html

  • LUKY
    Lv 7
    vor 9 Jahren

    Un cane è diverso sia per carattere che per intelligenza ed è diverso l' uno dall' altro

    sia nei meticci che di razza. Non potrà mai in nessun caso essere paragonato,

    quale maggiore intelligenza possa avere un meticcio rispetto ad un cane di razza.

    Vi sono migliaia di razze e altrettanto meticci, quindi il paragone dovrebbe

    essere eseguito con migliaia di esemplari e perciò impossibile.

    L' intelligenza di un cane (che poi non è paragonabile a quella umana,ma molto

    istintiva) dipende da come viene educato un cane e dalle sua percezioni.

    L'intelligenza di un cane dipende poi dal dna che si è tramandato negli incroci e

    dalle esperienze del passato.Io sono sicuro che ciò dipende molto anche dal

    proprietario,essendo il cane molto sensitivo e ricettivo.Riceverà molto dal suo

    leader fin da cucciolo,entrando in simbiosi ed assomigliandoli.

    Quindi in poche parole si avrà un cane intelligente o meno se avrà un proprietario

    tale.

  • Anonym
    vor 9 Jahren

    Hai perfettamente ragione,non farti condizionare dagli altri,perché l' intellettivo di un cane di razza e di un meticcio è uguale !

    Ci può essere differenza di aspetto,perché un cane di razza magari ha un pelo più bello ma niente di più.

  • vor 9 Jahren

    non c'entra la razza .. dipende da ogni singolo cane ... prendi 10 cani sella stessa razza ed età .. e vedrai che una sarà inteligentissimo .. l' altro sata normale .. ci sarà uno più ''stupido'' ... quindi non è una questione di razza !

    -----

    Non sono d' accordo con quello che ha detto che i cani raggiungono l' intelligenza di un bambino di 5 anni ... Primo xkè anche qui non tutti i bambini di 5 anni sono uguali .. e poi xkè secondo me sono anche + intelligenti .. Poi dipende dai punti di vista ..da cane a cane .. e da molti fattori .. ma secondo me non si puo' generalizzare tanto .

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.