Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

investimento migliore per i nostri figli?

quando diciamo "voglio mettere da parte dei soldi per i miei figli" pensiamo subito ad un libretto, postale o bancario che sia... ma è veramente l' investimento migliore?

4 Antworten

Bewertung
  • vor 9 Jahren
    Beste Antwort

    Poichè son soldi che andranno investiti per un lungo periodo e verosimilmente piccole cifra che si accumuleranno con versamenti periodici nel tempo, conviene un piano di accumulo (PAC) su fondo azionario (un globale andrebbe bene). Il meccanismo del versamento scaglionato è molto adatto per questo tipo di investimenti.

    Sottoscrivendo un piano di accumulo non ci si assume nessun abbligo, ma solo la FACOLTA' di investire piccole cifre (dai 100 euro in su) quando si vuole.

    Tieni presente che banche o posta ti sconsiglieranno questa soluzione cercando di pilotarti verso altri prodotti più remunerativi per loro ma non adatti allo scopo di vedere crescere il capitale sul lungo periodo.

    Quelle(n): Per i miei 2 figli ho optato per questa soluzione già da diversi anni.
  • vor 9 Jahren

    Beh potrsti investirli in SMALFi, con il suo 5% MENSILE ti garanzirebbe un capitale enorme dopo non molti anni. Attualmente è il migliore investimento che ci sia sul mercato. Servono 15 minuti al giorni vicino ad un pc. :)

    Quelle(n): http:\\www.smalfiformix.com
  • tyu
    Lv 5
    vor 9 Jahren

    indubbiamente mettere i soldi in 1 conto aiuta riducendo le spese ed aumentando gli interessi, ma è anche vero che se fallisce la banca e questa non viene salvata, tutti i soldi sono persi (quindi dividere in 2 conti salverebbe metà risparmio).

    In periodo di crisi economica e per la natura dell'attuale crisi economica non c'è niente di sicuro, se non essere accorti e stare al passo con i tempi.

    Generalmente gli immobili con la vita di 50 anni superano le crisi economiche (meglio se case con classe energetica elevata che permette risparmio in bolletta), ma come visibile le crisi economiche generate alla bolla speculativa borsistica generata dallo schema ponzi dei credit default swap ha fatto crescere il costo degli immobili ed ha provocato crolli nel loro valore una volta esplosa. Per esempio in America nel 2008, chi aveva comprato una casa nel 2007 si trovata con tutti i soldi spesi per un immobile dall'alto valore che il giorno dopo valeva anche 1/3 del suo valore al picco della bolla. Post crisi invece ci fu chi fallì e svendette le sue case anche per valori irrisori.

  • gymsan
    Lv 7
    vor 9 Jahren

    dipende quanti soldi hai da investire.

    i libretti (o meglio i conti deposito) sono sicuri a meno che la banca non fallisca o l'italia vada in default (ipotesi per fortuna poco probabile). la percentuale di interesse non è altissima ma meglio che niente (ultimamente Intesa San Paolo mi ha proposto un 4.3% netto a 18 mesi, non fa proprio schifo...). il rischio è praticamente nullo

    ci sono poi gli investimenti a rischio medio-basso, con i quali puoi ottenere un tasso un po' più alto (magari 5-6%) ma non si sa mai

    certo se i soldi sono sufficienti, si può sempre acquistare un immobile da dare in affitto, chiaramente avendo l'accortezza di acquistare l'immobile giusto (buona posizione, facilmente affittabile a una cifra decente, poche spese condominiali e di manutenzione, buono stato dell'immobile, ecc...)

    Quelle(n): io uso un conto deposito :)
Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.