Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

"...deve morire perche` s'e` fatto ..." ( Giovanni cap. 19 ver. 7 )?

In una precedente domanda avevo chiesto se qualcuno mi potesse indicare quella legge mosaica secondo cui i Giudei avevano consideraro una bestemmia l' asserzione di Cristo. Alcuni utenti mi hanno indicato Levitico Cap. 24 ver.10~, ma personalmente non mi convince perche` qui dentro si parla di bestemmia e maledizione del nome di Dio ( cosa che Cristo non fece ). Neppure convince la spiegazione che i Capi del Sinedrio avessero interpretato in modo troppo restrittivo questa legge. Interessante e` l' osservazione in Giovanni cap.7 ver.47~ e l' osservazione di Nicodemo. Va anche notato che " profeta ", " Messia " e " Figlio di Dio ", anche se possono essere connotati di una medesima persona, per i Giudei non erano certamente cosi`. La domanda e`: in qualche angolo della Legge, della Bibbia, deve pur trovarsi il concetto che dichiararsi " Figlio di Dio " ( e non certamente in senso allegorico. Forse e` appunto questo che Nicodemo voleva accertare ) equivalga ad una gravissima offesa nei confronti di Dio come concepito dal popolo ebraico. Dove si trova questo concetto?

NB: non pongo la domanda perche` faccio finta di non saperlo. L' avevo sentito dire da qualcuno una volta, con tanto di citazione biblica, ma io non so piu` rintracciare.

4 Antworten

Bewertung
  • Beste Antwort

    Non ho avuto modo di leggere la tua precedente domanda e ne le risposte che ti hanno dato, ma la scrittura di Giovanni 19:7 dice: "....Noi abbiamo una legge, e secondo la legge deve morire, perché si è fatto figlio di Dio".

    Quando gli ebrei accusarono Gesù di essersi fatto figlio di Dio, in realtà lo stavano accusando di aver assunto un titolo ufficiale, cosa che equivaleva a sedizione. Questo titolo a cui si riferivano era il titolo di divi filius (figlio del divo) dato ad Ottaviano figlio di Giulio Cesare che alla sua morte era stato divinizzato dal senato romano.

    Quando Gesù venne processato, anche Tiberio aveva ereditato il titolo di divi filius. Questo imperatore aveva una terribile reputazione perché uccideva chiunque considerasse un nemico. Perciò quando gli ebrei insinuarono che il governatore romano Pilato non sarebbe stato leale a Cesare se non avesse condannato Gesù, egli ebbe ancor più timore. Alla fine cedette alle pressioni e ordinò che Gesù fosse messo a morte.

    Comunque è interessante ciò che rispose Gesù quando fu accusato di bestemmia, lui disse: “Non è scritto nella vostra Legge: ‘Ho detto: “Voi siete dèi”’? Se egli chiamò ‘dèi’ quelli contro i quali venne la parola di Dio, e la Scrittura non può essere annullata, dite voi a me che il Padre ha santificato e inviato nel mondo: ‘Tu bestemmi’, perché ho detto: Sono Figlio di Dio?” (Giovanni 10:31-37).

    Qui Gesù sta citando il Salmo 82, nel quale giudici umani, che Dio condannava perché non sostenevano la giustizia, erano chiamati dèi. (Puoi leggere il Salmo 82:1, 2, 6, 7) Quindi Gesù mostrò che non era ragionevole accusarlo di bestemmia per aver affermato di essere, non Dio, ma Figlio di Dio.

  • ?
    Lv 6
    vor 1 Jahrzehnt

    Ciao Giulietta..ho capito cosa vuoi dire .ma non c'è una scrittura che parla esplicitamente che se qualcuno si dichiarava figlio di Dio era una gravissima offesa nei confronti di Dio..anzi Dio stesso chiama Adamo figlio suo, essendo una creatura di Dio, era figlio di Dio. (Lu 3:38) I giudici e governanti di Israele contro i quali era rivolta la parola di Dio furono chiamati “figli dell’Altissimo”, senza dubbio a motivo della carica che ricoprivano in Israele quali rappresentanti del dominio divino, anche se avevano trasgredito. (Sl 82:6) “Io stesso ho detto: ‘Voi siete dèi, E voi tutti siete figli dell’Altissimo.

    Quelli che Dio sceglie come coeredi di suo Figlio Gesù Cristo sono chiamati “figli di Dio”.  Rom. 8:14-17.

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome qualcosa che io non gli ho comandato di dire o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta sarà messo a morte (Dt 18:20)

    Gesù disse più volte di essere stato consacrato da YHWH come suo Figlio. Giacchè per gli ebrei non era vera questa asserzione poterono a buon diritto applicare il principio di questa scrittura per uccidere il Cristo.

    La condanna è generica. Una specifica verso chi si proclama "figlio di Dio" non esiste nell'AT, perchè YHWH stesso riconosce gli israeliti come suoi figli.

  • Penny
    Lv 4
    vor 1 Jahrzehnt

    Dove? "Non avrai altro Dio oltre a me."

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.