Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Il sesto comandamento dice che non uccidere,allora come mai...?

...Dio ha ordinato al Suo popolo tante guerre?

Update:

Esodo capitolo 20,versetto 13;Dove ha ordinato guerra è in Numeri capitolo 31;1 Samuele capitolo 10,11,12;2 Samuele ecc.. se leggerai la Bibbia vedrai che DIO ha ordinato guerre..

Update 2:

Beninteso,L"Antico Testamento.

19 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    questo è uno dei tanti controsensi della bibbia... ma come si fa a dar retta ad un libro scritto 2000 anni fa che è un accozaglia di storie riprese da altre religioni e che indica la via ad un solo popolo???

    ma non era il dio di tutti gli uomini???

    il cristianesimo e le altre religioni monoteiste sono la rovina dell'uomo, chiudono la mente invece di aprirla...

    apriamo i nostri orizzonti e la nostra mente...

  • ?
    Lv 7
    vor 1 Jahrzehnt

    non possiamo addebitare a dio quello che hanno scritto gli uomini,la bibbia non l'ha scritta dio e nemmeno il corano,sono gli uomini che si arrogano il diritto di parlare al posto di qualcuno che forse nemmeno esiste

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    La bibbia è una raccolta di scritture fra sè discordanti e questa è una. Non c'è niente di divinamente ispirato in quanto divinità non ce ne sono.

    Posto esista ha ucciso e comandato di uccidere centinaia di milioni persone innocenti e non di certo per autorizzare gli ebrei a difendersi, anzi ha comandato di invadere i territori altrui, uccidere, saccheggiare schiavizzare stuprare anche giovani fanciulle vergini, e poi ipocritamente comandare di non ammazzare; questo è Yahveh, il dio dalla bibbia. Qualche esempio?

    Esodo, 32:27 – Alla vista del vitello d’oro, Dio comandò ai figli di Levi: “Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l’accampamento da una porta all’altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino.” – “In quel giorno caddero circa tremila uomini” e Dio ne fu compiaciuto.

    Numeri, 12:9-14 – Dio si stufò della presenza di Maria e, per questo, la colpì con la lebbra, bandendola dall’accampamento per sette giorni.

    Numeri, 15:32-26 – Un uomo raccolse della legna di sabato. Per ordine divino dato a Mosè, “tutta la comunità lo condusse fuori dal campo e lo lapidò, e quello morì.“

    Numeri, 16:27-33 – Gli uomini si dimostrarono indocili, perciò Dio fece sì che la terra si aprisse ed inghiottisse uomini, donne e bambini.

    Numeri, 31:17-18 – Dio ordinò a Mosè di uccidere ogni maschio madianita tra i bambini, e “ogni donna che ha avuto rapporti sessuali con un uomo” – “ma tutte le fanciulle che non hanno avuto rapporti sessuali con uomini, lasciatele in vita per voi.”

    Deuteronomio, 2:33-34 – Sotto la guida di Dio, gli israeliti sterminarono completamente gli uomini, le donne ed i bambini di Sicon. – “Non vi lasciammo nessuno in vita.“

    Giosuè, 6:21-27 – Sotto la direzione di Dio Giosuè distrusse l’intera città di Gerico con la punta della spada; uomini, donne e bambini inclusi. Tenne l’argento, l’oro, il bronzo ed il ferro per Dio e, infine, diede fuoco alla città.

    Giosuè, 8:22-25 – Dio appoggiò Giosuè nel combattere e sterminare dodicimila uomini e donne nella città di Ai. Nessuno sopravvisse.

    Samuele, 12:1 – “Ma ciò che Davide aveva fatto era male agli occhi del Signore.” – Per punirlo il Signore uccise il suo bambino.

    Samuele, 24:15 – Dio mandò una pestilenza sulla città di Israele per punire Davide del suo peccato. Morirono settantamila.

    Vogliamo aggiungere anche il diluvio universale?

    Questa è legittima difesa? Questo è il dio infinitamente buono e infinitamente misericordioso?

    E il colmo è che vi sono persone che lo giustificano, dipendesse da loro torneremo al tempo dell' inquisizione, ai roghi alle torture.

    Ma mi facciano il piacere!

  • vor 1 Jahrzehnt

    se parli dell' a.testamento...il popolo ebraico era costretto a difendersi per sopravivvere......la stessa cosa vale per i giorni i nostri......cmq è un dibattito aperto,molti cristiani(anche nel passato) sono stati obiettori alle guerre.........

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 1 Jahrzehnt

    Su questa cosa qui, se la si affronta con la logica umana, non se ne viene a capo !! La spiegazione deve essere per forza d'ordine spirituale . Il Nuovo Patto annulla il Vecchio Patto. Il Vecchio Patto è una "figura" , una "rappresentazione" del Nuovo Patto ; i due patti hanno notevoli rassomiglianze su tante cose ma i punti che "distinguono" sono di più. Gli ordini ripetuti che da Dio agli ebrei per sterminare altri popoli nemici e pagani (spesso anche innocenti come bambini, donne, anziani o malati) possono essere interpretati (spiritualmente) nel modo seguente: Dio non fa alcun compromesso con il peccato ! Dio non tollera il peccato ! Dio non tollera il male ! Non chiude un occhio nemmeno verso il peccato più "innocuo" o più "piccolo" (il bambino, appunto). Il peccato, il male va estirpato dalla radice nella sua totalità , senza ripensamenti. Questo valeva per la Legge del Vecchio Patto . Nel Nuovo Patto è subentrata la Grazia ; la Grazia è stata concessa perchè è stata compiuta l'Espiazione per il peccato (un'espiazione universale ) ; un'espiazione che non richiede più alcun sacricio animale, alcun olocausto, nessuna osservanza di precetti vuoti e sterili ma che richiede una piena adesione del cuore, della mente e della coscienza. Se vuoi, la si può interpretare così questa apparente contraddizione. Nota bene : non solo nel VT ordina gli eccidi di pagani e nemici d'Israele ma , nel NT., ordina addirittura di perdonare e finanche di "amare" i nemici. Lo ordina ! Capisci ?? Sotto la Legge ordina di sterminare il nemico (simbolo del male e del peccato); Sotto la Grazia ordina di perdonare il nemico e di "amarlo" !! Per noi uomini, così poveri e limitati; per noi che siamo solo misera polvere , questa è davvero incomprensibile se cerchiamo di spiegarcelo con la nostra logica, con la logica umana.

  • vor 1 Jahrzehnt

    Perchè la chiesa è ipocrita

    ah, e dio nn esiste

  • vor 1 Jahrzehnt

    La bibbia è piena di contraddizioni perchè è stata scritta a più mani nel corso di parecchi secoli. Spero che non sia davvero opera di Dio (ma non lo è, se no non sarebbe piena di strafalcioni scientifici), perchè se no questo Dio sarebbe, tra le altre cose un pessimo geologo.

    Non vi stanno bene le cose che ho detto?? Ma perchè esiste ancora una persona a questo mondo che crede davvero, e sottolineo DAVVERO, che la Bibbia sia stata scritta da Dio in persona?? Caspita..è proprio vero che il Medio Evo non è mai finito!!

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    puoi per legittima difesa, per impedire all'alro di uccidere (te e tuoi cari ) e sempre per rispetto del sesto(o quinto) comandamento. uccidere per difesa non è omicidio gratuito in offesa alla vita, ma per difesa della vita. Uccidere come reato e uccidere come pena non è la stessa cosa: non esiste società nella storia che non condanni omicidio, ma è solo di recente e solo in alcuni paesi che è stata cancellata la pena di morte per un omicidio.

    I peccati e peccatori che attentano alla vita del popolo ebraico e dunque degli stessi ebrei sono spesso puniti con l'uccisione nell'AT. (in italia fino a mezzo secolo fa ero lo stesso)

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Le guerre che Dio ha stabilito di far combattere al suo popolo erano un giusto giudizio per quelle popolazioni malvage. Quelle popolazioni da combattere adoravano falsi dei, praticavano brutali sacrifici umani, erano violenti e sadici allo stremo e l'immoralità era alle stelle... per questo Dio stabilì di annientare quelle popolazioni malvage impiegando il suo popolo.

    Ricordiamoci sempre che il giudizio di Dio è sempre giusto! Molte cose noi esseri umani imperfetti non arriviamo neanche a comprenderle, ma lui si.

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Gli Ebrei hanno dovuto sostenere diverse guerre pur di mantenere la loro fede verso Dio. Il popolo eletto ha dovuto difendere la sua civiltà e ha chiesto a Dio di combattere insieme a loro. Il Signore ha apprezzato la loro continua preghiera per poter sopravvivere con la loro religione. E il Signore ha combattuto insieme a loro che mostravano questo desiderio. Considera tuttavia che la Bibbia si riferisce a un periodo storico particolare e si vuol affermare la fedeltà degli Ebrei al loro Dio. Un essere diverso da quello esplicitato da Gesù Cristo.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.