Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
pregunto a los italianos saben historia del profesor sobrero que dio una clase magistral en milan?
y que dio la formula de nitrogliserina y alfredo nobel copio y se apropio del gran invento, si alguien de ustedes me puede dar una repuesta me la mandan -laofern@yahoo.com.ar - me la ilimino que es una mentira que ustedes no inventaron nada del prof.sopbrero.
3 Antworten
- WilliamLv 5vor 1 JahrzehntBeste Antwort
La nitroglicerina è un composto chimico esplosivo, scoperto dall'italiano Ascanio Sobrero.
La nitroglicerina a temperatura ambiente è un liquido oleoso da incolore a giallo (quando è poco pura) che si decompone facilmente diventando instabile (deve essere distrutta), detonando verso i 200 °C. Alla temperatura di 8 °C congela diventando estremamente pericolosa, i cristalli al suo interno diventando sottili come aghi spezzandosi facilmente (anche toccando la provetta) dando così il via all'esplosione; quindi è consigliabile lasciare che si scongeli da sola senza avvicinarsi.
I legami delle sue molecole sono molto deboli, quindi esse tendono a scindersi anche a temperatura ambiente, per formare composti più stabili, come anidride carbonica e ossidi di azoto. Con la prova della "Berta" si è dimostrato che la nitroglicerina è molto sensibile, un peso di 2 kg che cade da 4-5 cm di altezza su un campione di quest'esplosivo provoca la detonazione. I gas generati dalla nitroglicerina sono spaventosamente abbondanti, a 0 °C 1 kg produce 716 litri di gas, a temperatura ambiente si decuplicano arrivando a una temperatura di 4200 °C. È uno degli esplosivi più veloci con una velocità di detonazione di circa 7000-7400 m/s.
È assai instabile: quindi per motivi di sicurezza non viene mai usata pura, né trasportata, ma sempre mescolata con sostanze stabilizzanti e costituisce la base delle varie dinamiti.
La nitroglicerina, a piccolissime dosi (dell'ordine del milligrammo), è usata in terapia come ipotensivo per via del suo effetto coronarodilatatore. Ma un uso continuo e in dosi elevate della sostanza può portare a volte degli effetti collaterali, danneggiando le arterie.
Ascanio Sobrero (Casale Monferrato, 12 ottobre 1812 – Torino, 26 dicembre 1888) è stato un chimico e medico italiano. Fu lo scopritore della nitroglicerina e del sobrerolo.
Conseguita la laurea in medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Torino nel 1833, ottenne l'abilitazione alla professione l'anno seguente. Grazie all'interessamento dello zio Carlo Raffaello, direttore del Laboratorio chimico dell'Arsenale di Torino, iniziò ad occuparsi di questioni chimiche.
Nel 1840 si recò a Parigi per lavorare presso il laboratorio di Théophile Pelouze, dove assai sviluppate erano le ricerche sull'azione dell'acido nitrico sulle sostanze organiche e sugli effetti esplosivi che ne derivavano. Lavorò inoltre con Jean Baptiste Dumas. Nel 1843 si trasferì presso il celebre laboratorio di Justus von Liebig a Giessen.
Rientrato a Torino, fu assistente alla cattedra di chimica generale e docente di chimica presso la Scuola di meccanica e chimica applicata alle arti. Dopo aver realizzato la nitroglicerina e averne osservato le proprietà esplosive e vasodilatatrici, dal 1848 insegnò chimica docimastica presso l'Università di Torino.
Scoprì nel 1851 il sobrerolo (idrato di pirrolo, successivamente rinominato sobrerolo in suo onore e ancora oggi usato farmacologicamente come stimolante respiratorio).
Dal 1860 al 1882 fu alla Scuola di applicazione per ingegneri del Valentino. Collaborò a lungo con Francesco Selmi, esule a Torino dopo i moti del 1848. Fu anche membro dell'Accademia nazionale delle scienze. Alfred Nobel, divenuto ricco grazie alla nitroglicerina, gli riconobbe una pensione vitalizia quale ringraziamento.
HASTA LUEGO!
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
Devi tradurre in italiano perchè non si capisce nulla, questo è yahoo italiano
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
la risposta è si