Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Luna
Lv 4
Luna fragte in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · vor 1 Jahrzehnt

Info bombole del gas?

Ciao.....un mio vicino di casa ha posizionato a circa un metro dalla mia casa una bombola del gas per scaldare l'acqua della sua cucina, inoltre la bombola si trova all'esterno quindi è soggetta a tutte le condizioni atmosferiche, vicino c'è anche il tubo di scarico dell'acqua piovana e anche un'altra bombola che non so se è piena o vuota. Sapete se può tenere una bombola in quel modo e a che distanza devono essere posizionate da un'abitazione?

Grazie

3 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Non conosco le disposizioni del Tuo Comune di residenza ma, l'ufficio tecnico del Comune può aiutarti.

    In base all'articolo 890 del Codice Civile, la distanza deve esserci e varie Regioni adottano minimo 3 metri.

    Art. 890 Distanze per fabbriche e depositi nocivi o pericolosi

    Chi presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari, per i quali può sorgere pericolo di danni, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza (Cod. Pen. 675).

    http://www.mori.bz.it/distanze/890.htm

    Per CastiGàt, come Tu dici, è vero che le tubazioni gas o contatore devono stare ad almeno 1 metro vedi art. Codice Civile 899 http://www.mori.bz.it/distanze/889.htm

    Ma, la bombola è considerata un mini serbatoio del gas e quindi la norma è regolata dal Codice Civile vedi art. 890

    Non credo che l'utente che ha posto la domanda abbia voglia di impiantare una causa con il vicino ma , se solo ricorda al vicino attraverso una lettera redatta da un legale che non può avere la bombola a quella distanza ai sensi dell'art.890 cc potrebbe avere successo senza andare in causa.

    E comunque in sede di giudizio vincerebbe l'eventuale causa.

  • vor 1 Jahrzehnt

    le bombole ..... non esiste regolamento...(quelle da cucina intendo)

    il metano (il contatore 1 m dal vicino)

    a differenza dei bomboloni gpl da riscaldamento che devono essere lontano dalle abitazioni ...Premesso, inoltre, che la prima regola da seguire con il GPL (sia in bombole che in serbatoi) è che non deve essere mai depositato in locali interrati e che le tubazioni, come abbiamo spiegato, devono essere sempre realizzate a regola d’arte, per rispondere a queste domande occorre riprendere una vecchia circolare del Ministero dell’interno, la circolare n. 78 del 14/07/1967, che ha per oggetto: “Impianti di g.p.l. per uso domestico. Criteri di sicurezza” tp://www.antincendio.it/norme-generali-di-sicurezza/bombole-di-gpl-in-casa/

  • Simona
    Lv 5
    vor 1 Jahrzehnt

    immagino sia una di quelle da max 25 kg...beh, quelle possono stare dovunque e non succede niente se è chiusa per bene e non perde. Stai tranquilla.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.