Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

lilla_9 fragte in Casa e giardinoGiardinaggio · vor 1 Jahrzehnt

Aiuto! Orchidea da salvare!?

Ancora prima di Natale la mia orchidea ha perso i fiori, gli steli si sono seccati e su consiglio di un fiorista li ho tagliati. Nel frattempo ho continuato a bagnarla una volta alla settimana, lasciandola in immersione per 15-20 minuti e facendole liberare l'acqua in eccesso prima di rimetterla nel vaso.

Ora, una ad una, ha perso anche le foglie, che si sono ingiallite un po' alla base e staccate.

Ho qualche speranza di poterla salvare?

Grazie a chiunque mi aiuterà! :)

Update:

Sul vasetto c'è scritto:

Data: 17/09/08

Soort: Alice girl

Kleur: Bont/Gespi.

6 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Ciao, io ti aiuto volentieri ma è necessario sapere quale orchidea hai, quindi se lo sai pubblicane il nome o ancor meglio posta una foto.

    Ok, se è questa http://www.orchidboard.com/community/gallery/data/...

    allora è una Phalaenopsis. A giudicare da come l'hai descritta sembra che stia marcendo... Inoltre lo stelo del fiore non andava reciso alla base poichè la Phalaenopsis fiorisce sempre sullo stesso stelo. Si sarebbe seccato da solo fino al quarto nodo circa e poi si sarebbe fermato: da lì avrebbe ributtato altri boccioli.

    Se la pianta sta producendo nuove foglie di un bel verde chiaro, turgide e vigorose è già un buon segno. Se no ho paura che sia + di là che di qua.... L'unica è aspettare, anche se mi sembra che tu nn abbia fatto particolari errori di coltivazione.... Mi spiace non riuscire a dirti altro...

  • vor 1 Jahrzehnt

    Concordo con Robiy con qualche aggiunta... ipotesi:

    A) Temperature o correnti d'aria .

    B) Hai utilizzato acqua non calcarea?

    C) Attenzione rimasugli di acqua nelle foglie ascellari creano dei marciumi.

    D) Mancanza di luce.

    Il bark in che condizioni si trova?(nero fradicio che tipo di bark hai nel naso ?le radici di che colore sono? hai dato delle concimazioni? se si... con quale frequenza?

    Cure, che non ho mai sperimentato, secondo il parere di mia figlia sembra che faccia un qualcosa...cospargere con della polvere di cannella le parti che sembrano abbiano dei danneggiamenti, oppure intervenire con dei prodotti anticrittogamici (bagni ) a base rameica.

    Devi assicurarti che la pianta non abbia delle parti molli queste devono essere accuratamente asportate con un taglierino disinfettato (tagli netti poi mettere sulla ferita polvere di cannella) personalmente quando intervengo su altre piante sulle ferite delle radici o alla base del tronco metto della polvere di carbone.

    Mai sperimentata su orchidee, finora non ho mai avuto problemi.

    ciao spero di esserti stato d' aiuto.

  • vor 1 Jahrzehnt

    devi innaffiarla una volta al mese senza toglierla dal terreno.

    alla mia sono nate due foglie nuove con questo tipo di innaffiatura.

    se ha perso tutte le foglie credo sia morta ma non perdere le speranze!

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    le orchidee phalenopsis hanno bisogno di pochissima acqua(1 volta alla settimana in fase di fioritura,1 volta ogni 15 giorni nei periodi di riposo). Per questo devi accertarti che le radici non siano marce(di solo le orchidee vengono messe in vasi trasparenti proprio per controllare lo stato delle radici).

    Hanno bisogno di stare alla luce,ma non alla luce diretta del sole,in arre della casa dove non ci siano correnti d'aria e sbalzi di temperatura che fanno cadere i boccioli.

    possono stare anche all'aperto se la temperatura non scende sotto i 15 gradi centigradi anche di notte.

    i rami che producono i fiori devono essere potati sopra il terzo nodo a termine della fioritura,in questo modo la pianta può produrre altri fiori sullo stesso ramo.

    Altrimenti si pota in basso e così verranno prodotti nuovi rami.

    spero di esserti stata utile,io curo in questo modo le mie orchidee che mi fioriscno ogni anno,in questo periodo hanno i boccioli.

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 1 Jahrzehnt

    Io ti consiglierei di metterla in un posto dove c'è molta luce ;)

  • vor 1 Jahrzehnt

    Posso consigliarti di non esporle molto al sole e darti questi video: possono tornarti utile :)

    http://www.insegnare.it/fai-da-te/cume-prendersi-c...

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.