Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Ku Klux Klan: perché in origine era per soli protestanti (e anticattolico)?
ieri sera, mentre facevo zapping in tv, mi sono imbattuto in un frammento di documentario sul Ku Klux Klan in cui, tra le altre cose, si diceva che i suoi membri dovevano essere tutti bianchi e protestanti.... capisco l'essere bianchi (è un'organizzazione razzista dopo tutto), capisco il non essere ebrei (si sa che razzismo e antisemitismo spesso vanno a braccetto, specialmente se si tratta di estremismo cristiano), ma non ho capito perché i cattolici non potessero farvi parte, non capisco perché in origine fosse un'organizzazione anticattolica.... sarà che di religione non me ne intendo e non ne professo alcuna, ma...
4 Antworten
- vor 1 JahrzehntBeste Antwort
WASP: White AngloSaxon Protestant
i membri del KKK dovevano avere queste caratteristiche (essere bianchi, di ceppo anglosassone, protestanti) perché queste erano le caratteristiche dei primi immigrati europei nell'America del Nord (che poi questi fossero in fuga dall'intolleranza religiosa dei cattolici ma anche dei protestanti presbiteriani il KKK fingeva di ignorarlo...)
Inoltre il KKK era ed è un'organizzazione antistalista e antisistema (oltre che anticomunista), mentre i cattolici-papisti erano percepiti come dipendenti dalla Chiesa di Roma. Infine il KKK era "nativista", sosteneva cioè il primato dei nativi americani (chiaramente non i pellerossa, ma i primi pellegrini) e quindi detestava le successive ondate di immigrazione, formate da popolazioni cattoliche come gli italiani e gl'irlandesi.
Durante gli anni Trenta, a quanto pare, il KKK fu finanziato dalla Germania nazista. La cosa paradossale è che un'organizzazione reazionaria come il KKK dopo la firma dei Patti Lateranensi ruppe invece con Mussolini, "colpevole" di aver firmato un'intesa con l'odiata Chiesa cattolica.
- vor 1 Jahrzehnt
Il Ku Klux Klan, già dalla guerra di secessione, aveva infatti come caratteri principali i diritti non eguali fra etnie e razze diverse, tutti i membri dovevano essere assolutamente protestanti e bianchi, si andarono così formando i WASP (White Anglo-Saxon Protestant - Bianchi Anglosassoni Protestanti) che, nella loro fede protestante, presero come parte integrale il KKK.
Il KKK come si può leggere dal suo sito trova la giustificazione della propria dottrina religiosa contro neri e cattolici nella Bibbia:
"Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore;
allora disse: Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!
Disse poi: Benedetto il Signore, Dio di Sem, Canaan sia suo schiavo! Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Canaan sia suo schiavo"
Devi sapere che gli Stati Uniti sono fin dalla loro nascita protestanti, diverse organizzazioni originarie sia razziste che non, erano contro il cattolicesimo considerata una fede sbagliata, così come l'ebraismo e a sprazzi l'islamismo. In poco tempo i KKK vennero ricambiati dai cattolici che videro le loro azioni estremiste e profondamente ingiuste, addirittura chiamate terroriste. Così nel 1915, il fondatore del secondo klan di KKK William J. Simmons, mette in atto la tradizione di far bruciare la croce un simbolo cattolico. Oggi il klan è frammentato fra gruppi che ancora son legati alle vecchie tradizioni di segregazionismo cattolico e altri che li cominciano ad accettare (a partire dagli anni '80 del 1900).
Inoltre il Ku Klux Klan, ancora legato ai principi dei Padri Puritani, non ha mai accettato il continuo flusso di immigrati di diverse etnie e religioni, insomma una foglia legata sempre e comunque al vecchio ramo, ricordiamo infatti moltissimi immigrati italiani, cattolici, che andarono negli stati uniti furono mal visti dai KKK.
M.A.
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
erano statiunitensi razzisti e xenofobi nei confronti dei Francesi e Spagnoli cattolici
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
Come domanda è interessante. Ho messo una stellina così sapremo entrambi la risposta ;)