Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Chaos2 fragte in Affari e finanzaTasseItalia · vor 1 Jahrzehnt

Eredità + Donazione in Italia ma residente all'estero (EU). Dove pago le tasse?

Buon giorno a tutti.

Sono residente all'estero (Germania), poco tempo fa ho ereditato qualcosa e poco più tardi ho ricevuto una donazione (quota societaria). Lo Stato tedesco vuole tassare entrambe secondo le leggi locali dato che sono residente qui. Devo pagare le tasse anche in Italia, quindi doppie?

Per l'eredità non ho problemi dato che non supera il limite, la cosa che mi preme di più è la donazione perchè qui (Ger) c'è una tassazione alta ma non posso evitarla dato che risiedo qui, quella in Italia è del 6% ma non sono sicuro di dover pagare anche lì.

Grazie per un'aiuto!

Update:

Grazie.

I beni si trovano tutti in Italia e sia la donazione che l'eredità si trova in Italia. Il commercialista tedesco mi dice che io devo pagare in ogni caso anche in Germania..

1 Antwort

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    dipende da dove è avvenuta la donazione e dove si è aperta la successione e dove si trovano i beni.

    Se i beni sono in italia le tasse di successione le paghi solo in italia, poi per il reddito, dichiarerai il reddito prima in italia e poi anche in germania, dove le tasse pagate in italia saranno per te un credito d'imposta.

    Per la donazione, se l'atto avviene in italia ed i beni sono in italia la germania non deve pretendere nulla.

    Stesso discorso a quello precedente invece in materia di reddito.

    Dovresti sentire un commercialista tedesco.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.