Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

L'IVA sulla prima casa.?

Ho comprato casa nel Dicembre 2007 a Roma con IVA al 4% (prima casa) ed ora mi trovo a Barcellona (Spagna) a fare un master di specializzazione per trovare lavoro in quanto mia moglie è stata spostata per lavoro in questa città che anche io fatico tanto a trovarlo in Italia.

Non ho ancora spostato la mia residenza e poi come farei con la mia casa in Italia che nel frattempo l'ho affittata regolarmente a degli studenti ma risultando anche io coabitante ? Come mi devo comportare con il fisco se cambio residenza appena troverò un nuovo lavoro in Spagna ? mi faranno pagare la differenza dell'IVA maggiorata (20%)che per me sarebbe un disastro!! Non c'è una legge che mi copre, (diventando residente all'estero) e che mi permetta di mantenere la mia casa in Italia (senza pagare l'IVA maggiorata ) almeno per cinque anni per poi magari rivenderla e comprarmela nuova in Spagna ? Aiutatemi per favore in questo rebus ..

2 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    quoto ekkekavo

  • vor 1 Jahrzehnt

    Lo spostamento della residenza dal comune in cui è situato l’immobile agevolato ad un altro comune successivamente alla registrazione dell’atto, non è espressamente annoverato tra le cause di revoca dalle agevolazioni.

    L'agenzia delle entrate è chiara sul fatto che si deve spostare la residenza entro 18 mesi dal momento dell'acquisto (agevolazioni) ma non si esprime sul tempo minimo che la stessa possa essere mantenuta.

    Non dovresti avere problemi .... ah l'iva piena sulla casa non è il 20% ma bensì il 10%. Ciao!

    Quelle(n): Agente immobiliare
Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.