Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Pino S
Lv 4
Pino S fragte in Società e cultureDinastie reali · vor 1 Jahrzehnt

Perchè si dice "Blasonati"?

Ovvero... quale é l´origine del vocabolo "Blasone"che venne usato in tutta l´Europa...Poche parole in risposta per (Max 10 Punti)

Update:

Soluzione

Blasone ... Dal Tedesco.. Blasen = Soffiare.

Ai tempi I Signori (Nobili) venivano "Soffiati" dai loro Araldi.

Quello che normalmente si soleva dire:- I Nobili venivano annunciati soffiando i Corni o le trombe, Col Tempo, Usando il Gergo "Annunciarli" divento "soffiare". Gli Araldi ne presero un´abitudine nel dirlo...Gli storici di Araldica trovandolo come un vocabolo che da piú senso figurativo lo hanno Usato facendone "un Soffiato" (Geblaest) Vocabolo che fú accettato in tutta Europa. In Italia venne usato con la versione "Blasonati" (Forse per i "...sonati") Facendone un Portatore di Stemma Gentilizio Per diritto di Casato o per cariche Reali ricevute

4 Antworten

Bewertung
  • Bye
    Lv 7
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    è vero !

    nel medioevo l' arrivo del cavaliere veniva annunciato dal suono del corno.

    oggi l'arrivo del mio ragazzo viene annunciato dal suono del campanello.

    sarà meno nobile ma a me piace lo stesso.

    ciaoooooooooooo

  • vor 1 Jahrzehnt

    in che senso bastonati,boh a volte non capisco

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Il blasone (dal verbo tedesco blasen, cioè suonare il corno) è uno strumento musicale che veniva usato nel medioevo dagli araldi per annunciare l'arrivo del cavaliere nei tornei, e passare subito dopo alla blasonatura (o descrizione) del suo scudo ed all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica.

    Da tale origine il termine è passato ad indicare nel linguaggio moderno un disegno simbolico che rispetta le regole dell'araldica, e rappresenta la nobiltà di una famiglia, o di una città. Il termine blasone è quindi usato attualmente come sinonimo di stemma, e per estensione, di scienza araldica e di cose attinenti alla nobiltà.

  • vor 1 Jahrzehnt

    Il blasone (dal verbo tedesco blasen, cioè suonare il corno) è uno strumento musicale che veniva usato nel medioevo dagli araldi per annunciare l'arrivo del cavaliere nei tornei, e passare subito dopo alla blasonatura (la descrizione) del suo scudo ed all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica.

    Da tale origine, con il termine si è passati ad indicare la nobiltà di una famiglia, o di una città. Il termine blasone è quindi usato attualmente come sinonimo di stemma e, con una accezione più generale, di scienza araldica e di cose attinenti alla nobiltà.

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.