Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Le piante, essendo esseri viventi, soffrono?
secondo voi provano "dolore" quando per esempio vengono tagliate?
"soffrono dentro" quando vivono in condizionin a loro sfavorevoli?
dite come la pensate!
4 Antworten
- Anonymvor 1 JahrzehntBeste Antwort
Se per soffrire intendi la presenza di una condizione di salute negativa allora si. Così come una cura amorevole può portare ad una condizione di salute positiva.
Ma il tutto è conseguenza di fenomeni biochimici e biofisici. Non penso che abbiano la cognizione del dolore, così come non penso neanche che abbiano cognizione in generale, visto che sono prive di sistema nervoso.
D'altra parte pensaci un attimo. Perché esiste il dolore? E' un meccanismo di difesa dovuto all'evoluzione che attiva dei segnali nel nostro sistema nervoso che a noi risultano insopportabili. ll tutto per far si di capire che qualcosa non va, e quindi che un azione fatta o in atto di fare va evitata. Oppure che c'è un malfunzionamento del corpo e bisogna ovviare in qualche modo.
Ora, a cosa servirebbe un meccanismo del genere alle piante? Evoluzionisticamente non avrebbe motivo di sopravvivere. Loro non si fanno male da sole. Se qualcuno o qualcosa le fa male non possono evitarlo con un movimento istantaneo, nè tantomeno possono assumere immediatamente un'alimentazione tale da ovviare a un malfunzionamento del corpo.
Insomma, solo una natura sadica, violenta e sprecona donerebbe alle piante il dolore.
Ma la natura non è nè sadica, nè amorevole. Segue semplicemente il meccanismo della selezione attraverso la sopravvivenza.
- vor 1 Jahrzehnt
solo il fatto che nascono.. crescono,si nutrono e muoiono vuol dire che hanno vita x cui se nn vengono curate nel giusto modo soffrono...
- vor 1 Jahrzehnt
non hanno un sistema nervoso , quindi il dolore non lo conoscono, ovviamente in caso di problemi o carenze ambientali (acqua, luce, sostanze nutritive... ecc) manifestano una sofferenza di tipo biologico principalmente sulle parti più sensibili (principalmente foglie)... in sostanza soffrono, ma non per il dolore ma perche viene compromessa la loro intregrità biologica, possono crearsi quindi malformazioni o atrofie.
- FreudeLv 4vor 1 Jahrzehnt
A mio parere sì, sono esseri viventi anche loro. Soffrono il freddo, il caldo, hanno sete, hanno bisogno di molte cure....
E poi dicono che se parli ad una pianta in modo carino e gentile, lei rinvigorisce ancor di più...