Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Allargare il box di 30 cm ( serranda e parte di muro esterno )?

Non interferendo su pali "portanti" dell'edificio) ci vuole la totalità dei consensi?oppure potrei fare il lavoro comunque presentando regolare DIA in comune ed avvalendomi dell'art. 1102 del Codice civile??

5 Antworten

Bewertung
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Non vedo la necessità di chiedere autorizzazione ai condomini in quanto si tratta di un box privato e non di una parte comune a meno che il tuo intervento non vada a gravare su di un passaggio o un' area comune. In ogni caso ti serve una D.I.A. Puoi iniziare i lavori dopo 30 gg dalla presentazione della pratica, salvo diverse comunicazioni da parte dell''uff. Tecnico.

    La tua domanda è generica, bisognerebbe cioè esaminare il disegno in pianta e vedere cosa c'è a confine con il lato da allargare. Se ad esempio c'è una corsia di manovra o altri passaggi devi garantire la larghezza minima degli stessi. Inoltre con l'allargamento del box aumenta la superficie catastale e teoricamente dovresti riaccatastare il tuo box. Dico teoricamente perchè se ad esempio il lato da allargare è 2.50 mt* 0.30 mt la superficie aumenta di 0.75 mq che ai fini catastali sarebbe una sciocchezza.

  • vor 1 Jahrzehnt

    Io ho fatto lo stesso lavoro l'anno scorso, anche perchè era già stato fatto da altri condomini, se per muro esterno intendi quello ai lati della serranda.

    Mi hanno detto che non serviva la DIA.

    Parlane con il tuo amministratore di condominio.

    Ciao.

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    si mi sa ke serve una DIA...

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    la dia la devi cmq relazionare e consegnare prima di effettuare i lavori,successivamente alla sua approvazione puoi procedere con i lavori(nn sono sicuro se e' necessario 1 sopralluogo dell'uff.tecnico del comune)puoi aggirare tutta questa burocrazia agendo in modo abusivo ma se il tuo box si trova in area condominiale te lo sconsiglio in quanto i tuoi cari condomini ti denunceranno immediatamente!!

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    no, quel testone non ne ha bisogno!

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.