Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.
Ho acquistato un appartamento come prima casa ma adesso devo trasferirmi all'estero dove ho trovato lavoro.
La domanda che pongo è se posso affittare la mia casa avendo usufruito dei vantaggi prima casa, Iva ridotta e non pagamento dell'ICI (in base alle nuove norme); e poi quale contratto devo stipulare in quanto avrei trovato tre studenti ..avete una copia di contratto da farmi vedere ed a quale prezzo ..sono per caso vincolato da leggi varie ??? a cosa devo stare attento ...
4 Antworten
- vor 1 JahrzehntBeste Antwort
il problema è serio ma risolvibile. infatti nel momento in cui hai acquistato come prima casa hai usufruito di alcune agevolazioni riservate solo a chi acquista, come te, un immobile per la prima volta. tra l'altro all'interno dell'atto di compravendita tu hai dichiarato di non possedere nessun altro immobile all'interno del territorio italiano. altro requisito è quello di portare la residenza nell'immobile acquistato con tale agevolazioni entro e non oltre i 18 mesi dalla stipula della compravendita a meno che tu non sia una persona appartenente alle forze dell'ordine.
l'agenzia delle entrate ha chiarito qualche anno fa con una nota a seguito di molti quesiti presentati da vari professionisti che anche i cittadini italiani non residenti possono acquistare con il regime agevolato senza avere l'obbligo di trasferire la propria residenza entro i 18 mesi canonici. quindi l'importante è che tu trasferisca la residenza all'estero non appena ti sarà possibile seguendo il normale iter previsto (dichiarazione al consolato di appartenenza e relativa iscrizione alle liste elettorali aire per i residenti all'estero). così abbiamo risolto il primo problema. proseguo dicendo che puoi tranquillamente locare l'immobile acquistato perchè sempre l'agenzia delle entrate ha chiarito negli anni che gli unici motivi di decadenza dalla agevolazioni sono la vendita e la donazione della casa acquistata con le agevolazioni entro i primi 5 anni dalla data di compravendita. il contratto da stipulare è un normale contratto di locazione. puoi trovare degli stampati anche nelle cartolerie specializzate. unico consiglio che ti dò è quello della durata. modifica la durata, lo puoi fare, in annuale e dichiara l'intero importo della locazione registrando il contratto presso i locali uffici dell'agenzia delle entrate. sarai così tutelato da eventuali danni o usi impropri dell'immobile. effettua anche la prescritta comunicazione alla questura per quanto riguarda i dati degli studenti che occupano l'immobile.
per ogni eventuale ulteriore informazione non esitare a contattarmi o, se hai dubbi e per conferme a quanto scritto, chiama una qualsiasi delle agenzie delle entrate (i numeri li trovi sugli elenchi telefonici della tua città)
- vor 1 Jahrzehnt
non so se tu debba aspettare un anno per affittare.
In quanto al prezzo di norma sono 500/600€ come
affitto.
Devi presentare anche la documentazione in questura perchè
vogliono sapere chi viver all'interno dell'appartamento
per la legge antiterrorismo.
comunque vai su google e cerca il sito www.sunia.it
- aristo66020Lv 7vor 1 Jahrzehnt
Dato che le questioni sono molte e molto articolate, ti conviene fare un'unica mossa azzeccata, che ti consentirà di risolvere dubbi e problemi. Informati, cioè, circa la sede più vicina al tuo luogo attuale di residenza della UPPI (Unione Piccoli Proprietari). Avrai pareri certi e sicuri, da persone davvero competenti e senza dover spendere assolutamente cifre astronomiche.
- Anonymvor 1 Jahrzehnt
affitta