Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Quanti voti servono per diventare consigliere comunale?

abito in un paese di 56 mila abitanti. A breve ci saranno le amministrative e la mia curiosità è: quanti voti deve prendere un candidato in una lista civica per poter andare afare il consigliere comunale?

E i consiglieri comunali che retribuzione hanno generalmente?

6 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    In un paese di 56.000 abitanti ci saranno circa 40.000 elettori.Per essere eletto occorrono circa 700/800 voti se si fa parte della coalizione che vince. Se fai parte della coalizione che ha appoggiato il sindaco perdente allora ne occorrono molti di più.

    Nessuna retribuzione. Solo un gettone di presenza esentasse (non va dichiarato nella dichiarazione dei redditi).

  • vor 6 Jahren

    Naturalmente dipende dal numero dei potenziali votanti, quindi una cifra corretta non te la possiamo dire, ma leggiti quest'articolo sul consiglio comunale e le cose ti saranno più chiare: http://bit.ly/1drSdGj

  • vor 1 Jahrzehnt

    dipende dal numero di votanti che ci sono nel tuo paese o città precisamente non si può dire è molto variabile

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Per diventare consigliere comunale innanzitutto il partito deve prendere il 3% dei voti totali ed in quel caso il nominativo che ha preso piu' voti sarà consigliere.

    A sua volta se il partito sempre in base ai voti totali, puo' far scattare anche piu' consiglieri legati alla lista.

    Quindi non c'è un numero fisso preciso.

    La retribuzione viene sempre decisa dal consiglio.

    Anche qui c'è un rapporto tra la retribuzione del sindaco e quella dei consiglieri.

    Ad esempio se il sindaco ha un tot, i consiglieri prendono un terzo del sindaco.

    Praticamente le regole le fa il consiglio stesso seguendo le linee guida dettate dalla legge di Stato.

  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    i consiglieri comunali non hanno alcuna retribuzione se non un cosìdetto "gettone" una tantum per ogni consiglio comunale svolto!

    I voti, credo se non ricordo male, tipo 400 e scatta il primo della lista!

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    Con 65.000 abitanti le preferenze medie da prendere sono un centinaio. Però dipende da molti fattori, se sei in una lista dove ci sono consiglieri già al secondo/terzo mandato sicuramente te ne serviranno di più perche avranno reso stabile il loro elettorato e si saranno fatti anche delle markette elettorali ( promesse, aiutini ecc..) se invece ti trovi in una lista civica potrai cavartela con 50/60 preferenze. Se vai su www.golex.it - www.tuteladelcittadino.it e ti iscrivi so che loro aiutano le persone che vogliono fare politica purchè siano "pulite". Si guadagnano circa 54 € lordi che diventano 34. comunque se sei unico consigliere puoi arrivare a 1000 € al mese. Segui il mio consiglio, io l'ho fatto e ci ho guadagnato fatti un blog su www.golex.it vedrai che loro chiederanno agli amici del tuo posto di votarti, sempre che rispetti i requisiti , pulito/a e anti corruzione, il capo è un certo Bonanno Guglielmo un tipo un pò strano ma gira lItalia per aiutare le liste civiche e lo seguono in molti. Presto faranno un mega listone civico si dice che ci sia un grillino di mezzo ;-)

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.