Yahoo Clever wird am 4. Mai 2021 (Eastern Time, Zeitzone US-Ostküste) eingestellt. Ab dem 20. April 2021 (Eastern Time) ist die Website von Yahoo Clever nur noch im reinen Lesemodus verfügbar. Andere Yahoo Produkte oder Dienste oder Ihr Yahoo Account sind von diesen Änderungen nicht betroffen. Auf dieser Hilfeseite finden Sie weitere Informationen zur Einstellung von Yahoo Clever und dazu, wie Sie Ihre Daten herunterladen.

Lv 2760 points

Pilla86

Favorisierte Antworten19%
Antworten89
  • Recedere contratto da parte del conduttore?

    Questi sono i fatti: sono il coduttore di un locale commerciale che mi vedo costretta a lasciare per svariati motivi: ridimensionamento dell'organico dell'azienda, necessità di un locale più piccolo, impossibilità nel continuare a pagare l'affitto (quota troppo alta, rischio di chiudere), infiltrazioni d'acqua (documentate) che rischiano di danneggiare la merce, riscaldamento del locale inadeguato (e sono incinta, non posso permettermi un altro inverno al freddo) ed altro ancora. Il contratto prevede un preavviso di disdetta di un anno, ma so che per legge (art. 27 della l.n.392 del 27 luglio 1978) è possibile dare un preavviso di sei mesi. Ho mandato raccomandata con ricevuta di ritorno. Il locatore oggi mi ha chiamato parecchio indispettito dicendo che io sono obbligata a stare sotto contratto per un anno almeno, questo pur conoscendo le mie difficoltà economiche e le continue infiltrazioni d'acqua. La legge dice che per gravi motivi il contratto, appunto, si può recedere con un preavviso di sei mesi, ma i gravi motivi non sono specificati se non che devono trattarsi di "fatti estranei alla volotà del conduttore, ma anche imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto, il cui effetto è rendere gravosa la sua persistenza per il conduttore".

    Le cause della recessione citate precedentemente sono sufficienti? Come posso tutelarmi maggiormente? Inoltre nel caso non pagassi più l'affitto il locatore dovrebbe darmi lo sfratto (in quel caso me ne sarei già andata comunque da un pezzo), ma può rivalersi in qualche modo e pretendere gli affitti che mancano?

    Tra l'altro questo locale è stato venduto da un precedente locatore a quello attuale con un passaggio di contratto di affitto. Ho un foglio con il precedente locatore in cui si dichiara che, in caso di mancato pagamento dell'affitto, il contratto decade. E' valido? Non sono sicura che l'attuale locatore ne sia a conoscenza o che sia valido ..

    Aspetto con speranza delucidazioni e consigli.

    Stefania

    1 AntwortImmobiliarevor 8 Jahren